Edizione 2020-2021 Presepi FVG

Presepi in Villa

Rassegna dell'arte presepiale in Friuli Venezia Giulia

Fiore all’occhiello dell’iniziativa PRESEPI FVG. LA TRADIZIONE CHE PRENDE FORMA, nonché punto di partenza per un tour regionale alla scoperta del simbolo cardine del Natale, l’esposizione PRESEPI IN VILLA. RASSEGNA DELL’ARTE PRESEPIALE IN FRIULI VENEZIA GIULIA accoglie ogni anno decine di migliaia di visitatori nell’incantevole cornice di Villa Manin di Passariano.

A partire dal 2009, l’Esedra di Levante della Villa ospita ogni anno, durante le festività natalizie, questa suggestiva rassegna dove i turisti possono ammirare una pregiata selezione di opere tra le più rappresentative del panorama artistico presepiale della nostra regione, frutto della passione, creatività ed ingegno di oltre un centinaio di autori provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia e anche da fuori regione e dall’Estero.

Natività classiche e in stile orientale oppure scolpite nel legno, sbalzate nel rame, composte a mosaico o dipinte su tela, opere d’ispirazione tradizionale o dall’impronta moderna e contemporanea, composizioni realizzate con l’utilizzo di materiali di riciclo tra i più originali e impensabili, creazioni che con le tecniche più diverse seguono un unico filo conduttore, quello della via illuminata dalla Stella di Betlemme che ci accompagna verso il luogo del Grande Evento.

I creatori delle opere presenti alla rassegna provengono da ambiti ed esperienze tra i più diversi, dagli artisti più rinomati ai semplici appassionati, privati, ragazzi delle scuole, enti, associazioni e gruppi spontanei.

La rassegna collabora con alcune tra le maggiori esposizioni regionali e ospita anche i presepi delle scuole vincitrici del Concorso Presepi, che ogni anno coinvolge gli alunni e gli insegnanti delle scuole dell’infanzia e primarie della regione in un simpatico contest che premia i presepi più originali e fantasiosi.

É visitata ogni anno da oltre 20 mila persone: un pubblico vasto ed eterogeneo fatto di famiglie, gruppi di tutte le età e tantissimi entusiasti bambini!

Presepi FVG in Galleria Tina Modotti

Nel 2018 è stata avviata una collaborazione con il Comune di Udine per la realizzazione di PRESEPI FVG IN GALLERIA TINA MODOTTI, l’esposizione di una curata selezione di opere artistiche a tema presepiale negli splendidi locali della Galleria intitolata alla celebre fotografa Tina Modotti (Udine 17 agosto 1896, Città del Messico 5 gennaio 1942) e sita nel cuore del centro cittadino.

PRESEPI IN VILLA e tutti i progetti rientranti nell’iniziativa PRESEPI FVG sono realizzati a cura dell’UNPLI Friuli Venezia Giulia - Comitato Regionale Pro Loco e con il sostegno della Fondazione Friuli, il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Udine e del Comune di Codroipo, nonché la collaborazione dell’Agenzia regionale PromoTurismoFVG, di ERPAC FVG-Servizio catalogazione, promozione, valorizzazione e sviluppo del territorio, della Società Filologica Friulana, di Messaggero Veneto e con il contributo di Civibank. Media partner Il Friuli e Telefriuli.