Arrivederci all'edizione 2022-2023 Presepi FVG

PRESEPE STORICO
130 anni dalla nascita di Pietro e Carlo Someda de Marco

Grazie alla disponibilità del bar Da Roberta e al supporto della Pro Loco di Mereto di Tomba aps, la famiglia Someda de Marco ha messo a disposizione del pubblico il presepe storico.
Le statuine in gesso dipinto a tempera, attentamente restaurate dalla specialista Laura Ricci, appartengono a 5 gruppi eterogenei, alcuni pregevoli per finezza espressiva o identificati da marchio di fabbrica. I componenti della Sacra Famiglia si distinguono per eleganza e compostezza assieme al bue e all’asinello, mentre la coppia di angeli in preghiera ricorda i due gemelli Pietro e Carlo nati nel 1891. Il fondale originale, opera autentica del pittore Carlo Someda de Marco, è stato ripristinato dalle abili mani di Orietta Felice.
Come da antica tradizione di famiglia, l’allestimento si basa esclusivamente su materiali di recupero e a km-zero: la carta dei sacchi di farina del Panificio Job, la testa a capitozza di un gelso pluricentenario, le palme e le piante succulente della collezione di Pietro Someda de Marco, il muschio raccolto nei boschetti attorno al paese, la sabbia del Torrente Corno, pigne e legname. Per i visitatori, un tuffo nel passato e un piccolo omaggio poetico.

Quando

Dall'8 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022

Sempre visitabile e illuminato nelle ore notturne

Modalità di accesso in sicurezza
Sito esterno con accesso libero indifferenziato
Inclusività evento
L’iniziativa è facilmente accessibile a carrozzine per bambini e persone con disabilità
Vi è possibilità di parcheggio per persone con disabilità nelle vicinanze dell’iniziativa
L’accesso è consentito agli animali domestici
Info
Pro Loco Mereto di Tomba

Angela Someda De Marco 330 809330

angela.someda@gmail.com