MOGGIO UDINESE
23^ ED. CONCORSO PRESEPI A MOGGIO - A MOGGIO LA STELLA
Rassegna Presepi in Concorso
Rassegne presepi
Visita adatta ai gruppi
La mostra si sviluppa sui tre piani della Torre Medioevale (Torre delle Prigioni) del complesso storico dell’Abbazia di San Gallo Abate, luogo suggestivo reso ancora più particolare per l'occasione. Vi sono esposte le opere di ingegno e creatività degli artisti partecipanti al Concorso “Presepi a Moggio – A Moggio la Stella”, che nasce nel 1997 e via via negli anni cresce, ospitando varie realtà presepiali attive in regione. Si tratta di un concorso dedicato al tema della Sacra Famiglia e aperto a tutti, dai bambini agli adulti e agli artisti!
I presepi vengono realizzati con l’uso di materiali vari, dalla ceramica al legno, dal ferro ai ricami, dai materiali misti alle composizioni classiche. Il tema del concorso è libero come anche i materiali di esecuzione e le misure. L’abilità e creatività dei partecipanti dà vita ad una rassegna versatile e apprezzata da sempre più visitatori.
L'iniziativa è gemellata con la rassegna degli Amici del Presepe di Qualso; vi partecipano inoltre gli Amici del Presepio di Trieste, i Presepisti di Grado, Udine, Premariacco e Porpetto, le Pro Loco di Sutrio, Aviano e Porcia.
La rassegna è organizzata in collaborazione con Abbazia di San Gallo Abate, Chiesa della Trasfigurazione, Chiesa di San Floriano in Dordolla, Chiesa di Sant'Antonio Abate in Ovedasso, Associazione Amici di Stavoli.