Edizione 2025-2026 Presepi FVG

Concorso Scuole

Concorso Presepi 2025
"Siamo tutti pastori del mondo. Umanità che cura e protegge"
Scuole Primarie e dell'Infanzia del Friuli Venezia Giulia


Per questa edizione sono state scelte le due nomine dell’ONU che ha dichiarato il 2026 "Anno Internazionale dei Pascoli e dei Pastori e Anno Internazionale della donna agricoltrice": è fondamentale ribadire - attraverso i personaggi “secondari” dei pastori, dei contadini e delle contadine che ravvivano il presepe - l’importanza di incentivare ed attuare pratiche sostenibili ed intelligenti per il rispetto dell’ambiente nonché promuovere e rendere concrete azioni di condivisione di valori quali il rispetto reciproco nelle diversità, l’uguaglianza, l’inclusione e la pari dignità di cui si fanno portatori i pastori, i contadini e le contadine di tutti i popoli del mondo che da sempre curano e proteggono la Terra dalla quale dipende la vita di ogni essere vivente.

A CHI È RIVOLTO
Il Concorso è aperto alle Scuole Primarie e dell’Infanzia del Friuli Venezia Giulia

OBIETTIVO
Tramandare la tradizione del presepe alle nuove generazioni e far riflettere sul senso del Natale in un clima di creatività e collaborazione tra bambini, insegnanti, famiglie e territorio. In questa edizione seguiremo la nomina ONU 2026 Anno Internazionale dei Pascoli e dei Pastori e Anno Internazionale delle Donne Agricoltrici

AMBITI DI SVILUPPO
Allestimento di un Presepe nella scuola o in altro luogo pubblico sul tema indicato con inserimento del progetto presepiale nei programmi annuali interdisciplinari, con la collaborazione di famiglie, enti e associazioni del territorio, con l’uso di materiali naturali e/o riciclati

SCADENZA

ADESIONI entro il 15 ottobre 2025, CONSEGNA MATERIALI entro il 15 dicembre 2025 via mail a eventi@prolocoregionefvg.it

REGOLAMENTO CONCORSO 2025

MODULO DI ADESIONE 2025

SCHEDA RIASSUNTIVA PRESEPE 2025

Parte integrante del progetto Presepi FVG è costituito dal Concorso Presepi nelle Scuole Primarie e dell’Infanzia regionali: dal 2005 il Concorso ha coinvolto ogni anno un numero sempre maggiore di scuole, superando complessivamente i 500 istituti partecipanti.

Il contest, lanciato inizialmente in collaborazione con la Pro Loco Moggese di Moggio Udinese, è ora interamente gestito dall’UNPLI Friuli Venezia Giulia APS- Comitato Regionale Pro Loco con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli, Società Filologica Friulana e il contributo di Civibank.

Il progetto consiste nella creazione di opere presepiali all’interno della scuola o in luoghi pubblici; solo dal 2020 al 2022 il Concorso ha previsto elaborati grafici e testuali ispirati alla Natività.

Il messaggio che si vuole trasmettere è quello universale di pace e solidarietà, amore e perdono. Lo scopo di questa iniziativa è quello di tramandare l’antica tradizione del presepe alla nuove generazioni e far riflettere sul vero senso del Natale in un clima di creatività e collaborazione tra bambini, insegnanti, famiglie ed associazioni del territorio.

Difficile per la giuria stabilire ogni anno una graduatoria: tutte le opere sono uniche, originali e meritevoli, vi si deduce lavoro, riflessione, impegno. Ma pur sempre di contest si tratta: le scuole vincitrici vengono premiate con un buono acquisto di materiale didattico offerto da Civibank e con delle preziose pubblicazioni fornite dalla Società Filologica Friulana.

A tutti i partecipanti viene consegnato un attestato di partecipazione. La cerimonia di consegna dei premi, in passato ospitata presso l’Auditorium della Regione a Udine, si svolge dal 2022 presso le singole scuole vincitrici, con il coinvolgimento diretto di tutti gli alunni e degli enti ed associazioni del territorio che hanno sostenuto la realizzazione dell’opera presepiale.

Tutti i progetti rientranti nell’iniziativa PRESEPI FVG sono realizzati a cura dell’UNPLI Friuli Venezia Giulia APS - Comitato Regionale Pro Loco, con il sostegno della Fondazione Friuli, il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il patrocinio del Consiglio Regionale FVG, la collaborazione dell’Agenzia regionale PromoTurismoFVG, della Società Filologica Friulana, di Ente Friuli nel Mondo, di 100 Presepi Città Fiera e degli Operatori Volontari di Servizio Civile Universale, nonché con il contributo di Civibank - Gruppo Sparkasse. Media partner Il Friuli, Telefriuli, Radio Punto Zero, Il Paîs e la rivista Giro FVG.