Concorso Scuole
Concorso Presepi 2025
"Siamo tutti pastori del mondo. Umanità che cura e protegge"
Scuole Primarie e dell'Infanzia del Friuli Venezia Giulia
Per questa edizione sono state scelte le due nomine dell’ONU che ha dichiarato il 2026 "Anno Internazionale dei Pascoli e dei Pastori e Anno Internazionale della donna agricoltrice": è fondamentale ribadire - attraverso i personaggi “secondari” dei pastori, dei contadini e delle contadine che ravvivano il presepe - l’importanza di incentivare ed attuare pratiche sostenibili ed intelligenti per il rispetto dell’ambiente nonché promuovere e rendere concrete azioni di condivisione di valori quali il rispetto reciproco nelle diversità, l’uguaglianza, l’inclusione e la pari dignità di cui si fanno portatori i pastori, i contadini e le contadine di tutti i popoli del mondo che da sempre curano e proteggono la Terra dalla quale dipende la vita di ogni essere vivente.
A CHI È RIVOLTO
Il Concorso è aperto alle Scuole Primarie e dell’Infanzia del Friuli Venezia Giulia
OBIETTIVO
Tramandare la tradizione del presepe alle nuove generazioni e far riflettere sul senso del Natale in un clima di creatività e collaborazione tra bambini, insegnanti, famiglie e territorio. In questa edizione seguiremo la nomina ONU 2026 Anno Internazionale dei Pascoli e dei Pastori e Anno Internazionale delle Donne Agricoltrici
AMBITI DI SVILUPPO
Allestimento di un Presepe nella scuola o in altro luogo pubblico sul tema indicato con inserimento del progetto presepiale nei programmi annuali interdisciplinari, con la collaborazione di famiglie, enti e associazioni del territorio, con l’uso di materiali naturali e/o riciclati
SCADENZA
ADESIONI entro il 15 ottobre 2025, CONSEGNA MATERIALI entro il 15 dicembre 2025 via mail a eventi@prolocoregionefvg.it
REGOLAMENTO CONCORSO 2025
MODULO DI ADESIONE 2025
SCHEDA RIASSUNTIVA PRESEPE 2025
Parte integrante del progetto Presepi FVG è costituito dal Concorso Presepi nelle Scuole Primarie e dell’Infanzia regionali: dal 2005 il Concorso ha coinvolto ogni anno un numero sempre maggiore di scuole, superando complessivamente i 500 istituti partecipanti.
Il contest, lanciato inizialmente in collaborazione con la Pro Loco Moggese di Moggio Udinese, è ora interamente gestito dall’UNPLI Friuli Venezia Giulia APS- Comitato Regionale Pro Loco con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli, Società Filologica Friulana e il contributo di Civibank.
Il progetto consiste nella creazione di opere presepiali all’interno della scuola o in luoghi pubblici; solo dal 2020 al 2022 il Concorso ha previsto elaborati grafici e testuali ispirati alla Natività.
Il messaggio che si vuole trasmettere è quello universale di pace e solidarietà, amore e perdono. Lo scopo di questa iniziativa è quello di tramandare l’antica tradizione del presepe alla nuove generazioni e far riflettere sul vero senso del Natale in un clima di creatività e collaborazione tra bambini, insegnanti, famiglie ed associazioni del territorio.
Difficile per la giuria stabilire ogni anno una graduatoria: tutte le opere sono uniche, originali e meritevoli, vi si deduce lavoro, riflessione, impegno. Ma pur sempre di contest si tratta: le scuole vincitrici vengono premiate con un buono acquisto di materiale didattico offerto da Civibank e con delle preziose pubblicazioni fornite dalla Società Filologica Friulana.
A tutti i partecipanti viene consegnato un attestato di partecipazione. La cerimonia di consegna dei premi, in passato ospitata presso l’Auditorium della Regione a Udine, si svolge dal 2022 presso le singole scuole vincitrici, con il coinvolgimento diretto di tutti gli alunni e degli enti ed associazioni del territorio che hanno sostenuto la realizzazione dell’opera presepiale.
Tutti i progetti rientranti nell’iniziativa PRESEPI FVG sono realizzati a cura dell’UNPLI Friuli Venezia Giulia APS - Comitato Regionale Pro Loco, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, di Fondazione Friuli e di Civibank-Gruppo Sparkasse, il patrocinio del Consiglio Regionale FVG, la collaborazione dell’Agenzia regionale PromoTurismoFVG, della Società Filologica Friulana, di Ente Friuli nel Mondo, di 100 Presepi Città Fiera e degli Operatori Volontari di Servizio Civile Universale.
Media partner Telefriuli, La Vôs dai Furlans, Radio Punto Zero, Il Paîs, la rivista Giro FVG, i settimanali La Voce Isontina, Il Popolo, Il Domenicale di San Giusto e La Vita Cattolica.