MARTIGNACCO - Torreano

100 PRESEPI CITTÀ FIERA

Rassegne presepi
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Città Fiera dedica uno spazio di circa 600 metri quadri alla creatività, all'ingegno e all'impegno di grandi e piccini, con l'esposizione di oltre 100 presepi artigianali. Tre le categorie dei presepi esposti: Tradizionale, Arte d'autore e Natura e riciclo. Ogni visitatore potrà votare il suo presepe preferito dandogli la possibilità di entrare in graduatoria per vincere premi speciali. Questo appuntamento annuale offre risalto anche alle attività delle associazioni, delle parrocchie, degli oratori e delle scuole che collaborano con Città Fiera nel corso dell'anno in progetti a sostegno del territorio. Una rassegna che vi sorprenderà per l'alto numero di rappresentazioni e la loro grande varietà, per la differenza di interpretazioni, di materiali e di tecniche utilizzate. Una mostra dove l'atmosfera natalizia del centro commerciale abbraccia l'Area Presepi, rendendo emozionante il percorso per il visitatore.

AVIANO

11^ ED. LO SCRIGNO DEI PRESEPI AVIANESI

Rassegne presepi
Visita adatta ai gruppi
Attività per famiglie
Accesso facile

La rassegna espone centinaia di opere presepiali di diversi stili e materiali, legate alle tradizioni popolari di varie regioni italiane e nazioni europee, africane e latino americane. Alcuni presepi, inoltre, identificano fedelmente borghi e particolari del territorio avianese.
La rassegna, nata in silenzio 11 anni fa, ha raggiunto sia in ambito locale che regionale numerosi e unanimi consensi.

FIUME VENETO - Bannia

11^ ED. PRESEPE DELLA CHIESA SS. PERPETUA E FELICITA

Presepi nelle chiese
Presepi in movimento
Accesso facile

Il gruppo Amici del Presepio di Bannia rappresenta la Natività in un ambiente suggestivo e rinnovato, ricordando in particolare l'anniversario dei 100 anni dall'inizio della costruzione del campanile. L'attuale rappresentazione è il frutto di un costante miglioramento tecnico e artistico in uno scenario incantevole che si ripete ciclicamente dall'alba al tramonto, con animazioni, effetti luminosi e musicali.

FORNI AVOLTRI

11^ ED. PRESEPIANDO - TRA BORGHI E PRESEPI

Rassegne presepi
Presepi nelle chiese
Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Per tenere viva la tradizione del presepe, raccontando il proprio borgo e al contempo mettendo in luce il “saper fare” della comunità, la Pro Loco Forni Avoltri propone, come di consueto, la rassegna presepiale denominata “Presepiando - tra Borghi e Presepi”, a sua volta abbinata ad un concorso per le migliori opere e i migliori addobbi. Sarà a disposizione in loco una mappa con l'indicazione dei percorsi presepiali.

SAN VITO AL TAGLIAMENTO

12^ ED. PRESEPE CONTADINO A GRANDEZZA NATURALE

Presepi all'aperto
Presepi in movimento
Accesso facile

Si ripete la magia del grande Presepe Contadino, grazie alla passione e all'ingegno dell'artista Francesco Fogolin, che ha saputo dare vita ad un presepe a grandezza naturale, realizzato a mano su 1.000 metri quadri di estensione, sviluppati in un parco privato.
Per crearlo sono stati usati svariati materiali tipici della tradizione contadina friulana degli anni Sessanta del secolo scorso. Anche quest'anno è stato rinnovato con effetti scenici che lo rendono molto suggestivo, oltre alla presenza dei diversi personaggi in movimento.
È possibile coglierne i più minuti particolari durante la visita diurna e godere di un'atmosfera magica con luci soffuse al calar della sera: uno spettacolo da non perdere!

OVARO - Clavais

14^ ED. PRESEPE DI CLAVAIS

Presepi all'aperto
Accesso consentito agli animali

Presepe monumentale di ampie dimensioni, realizzato annualmente dai volontari dell'Associazione Culturale Clavajas utilizzando delle sagome bidimensionali e delle casette costruite in legno, illuminate nelle ore serali.

MUZZANA DEL TURGNANO

14^ ED. PRESEPIO DEGLI ALPINI

Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Presepe realizzato annualmente nel periodo natalizio all’interno del parco che si trova all’entrata del paese e che è dedicato alla Divisione Julia. La composizione è formata da diverse figure realizzate in polistirolo e sparse in un'area che copre circa 150 metri quadri. I personaggi, principalmente pastori, pecore e altri animali, convergono verso una tenda in stile militare, al cui interno dimora la Sacra Famiglia, riscaldata dal bue e dall'asinello. All'ingresso due Alpini vegliano su di loro mentre esternamente altri riposano al caldo di un fuoco, accanto al recinto dei loro quadrupedi.
L’iniziativa è curata da alcuni anni in collaborazione con la scuola dell'infanzia e i ragazzi della "Stanzute", che con le loro creazioni hanno impreziosito lo scenario.
Alla Vigilia di Natale tutta la comunità viene invitata accanto al presepe, per il tradizionale scambio di auguri.

TRAMONTI DI SOTTO

15^ ED. FIESTAS DI NADÂL
NEL PAESE DEGLI ANGELI E DELLE STELLE

Presepi nelle chiese
Presepi e non solo...
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Per il quindicesimo anno consecutivo, nel periodo natalizio Tramonti di Sotto si trasforma nel "Paese degli Angeli e delle Stelle", grazie alla presenza di centinaia di angeli di tutte le forme, dimensioni e materiali che addobbano vie e cortili del centro storico.
L'edizione 2023 sarà particolarmente suggestiva grazie all'intervento di Paolo Primon, noto artista del territorio che creerà un allestimento fiabesco con installazioni di stile land art e con particolari giochi di luce.
Sabato 6 gennaio 2024 alle ore 18.00 in occasione della tradizionale "Festa del falò", si potrà visitare il "Percorso degli Angeli" accompagnati dalla musica degli zampognari e dalle acrobazie di trampolieri, mangiafuoco e tanti artisti di strada. Dopo la sfilata si potranno degustare le specialità tramontine ai chioschi della Pro Loco e si concluderà la serata con un concerto Gospel.
All'interno della stupenda Pieve di Santa Maria Maggiore si trova inoltre il bel presepe tradizionale realizzato ogni anno dall'appassionato volontario Paolo Ferroli.
Iniziativa a cura della Pro Loco Valtramontina APS, in collaborazione con Comune di Tramonti di Sotto e Parrocchia di Santa Maria Maggiore.

PASIANO DI PORDENONE - Pozzo

19^ ED. PRESEPE ALL'APERTO DI VIA BROZZETTE

Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Ogni anno viene proposta una nuova opera presepiale; l'attuale rappresentazione di importanti dimensioni è ambientata in un piccolo borgo rurale ed è realizzata con una fattura totalmente artigianale e una minuziosa cura dei dettagli. Completano l'opera diversi effetti di luce.

RAVASCLETTO

20^ ED. IL PRESEPIO DEI CRAMÂRS / DIE KRÄMERKRIPPE
Natale con i
Guziravci della Slavia friulana

Presepi nelle chiese

Il presepio dei Cramârs ci porta sulle tracce degli ambulanti delle Valli del Natisone, specializzati nella vendita di immagini sacre e carte decorate, oltre che di minuterie, nell'Europa centro-orientale (XVIII-XIX secolo).
Per rappresentare questo capitolo dell'emigrazione stagionale verrà esposta una Štalca, l'originale presepio beneciano, in forma di altarino, portato di casa in casa durante la Devetica (Novena di Natale).
Il Presepio, con la Mostra sul Guziranje, sono stati realizzati con l'Associazione Don Eugenio Blanchini di Cividale del Friuli, che cura il progetto Tradizioni Comuni e Particolari degli sloveni in Italia, e con l'Istituto per la cultura slovena di San Pietro al Natisone.
Iniziativa a cura della Pro Loco di Ravascletto in collaborazione con Parrocchia di San Matteo Apostolo.

SCARICA QUI LA LOCANDINA IL PRESEPIO DEI CRAMARS

LIGNANO SABBIADORO

20^ ED. PRESEPE DI SABBIA DI LIGNANO SABBIADORO
"Seguendo i fiumi, verso il mare e la laguna. Il Paesaggio, la Storia e il Sacro del Basso Friuli"

Presepi statici
Visita adatta ai gruppi
Attività per famiglie
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

La 20^ edizione del Presepe di Sabbia di Lignano Sabbiadoro rende omaggio al territorio compreso tra i fiumi Stella e Tagliamento e tra la laguna e il mare.

Si rinnova l'imperdibile appuntamento invernale in riva al mare di Lignano Sabbiadoro con il Presepe di Sabbia, organizzato dall’Associazione Dome Aghe e Savalon d’Aur in collaborazione con il Comune di Lignano Sabbiadoro e le associazioni locali.
Giunto nel 2023 alla sua 20^ edizione, il Presepe di Sabbia di Lignano Sabbiadoro racchiude in sé tutto il significato del Natale.
L’allestimento interno, rinnovato nelle sue componenti tecnologiche, è stato messo a punto per esaltare la plasticità delle opere scultoree, frutto, quest’anno, di un lungo lavoro progettuale curato da Lara Gonzo e dal Maestro Mario Vittadello.

Ricordiamo che sul sito presepelignano.it è possibile ammirare la gallery con le immagini delle precedenti edizioni del presepe e ascoltare l'audioguida gratuita dell'edizione 2023, oltre che scoprire nel dettaglio il programma di tutte le attività collaterali.

VENZONE

21^ ED. SEGUENDO LA STELLA - PRESEPI A VENZONE

Rassegne presepi
Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Rassegna presepiale all'aperto, allestita nel centro storico cittadino, nelle vie, corti e piazze, nelle vetrine dei negozi e dei laboratori artigiani di Venzone. Le opere esposte sono realizzate con i materiali più diversi e con tecniche sia tradizionali che moderne. Nelle vetrine degli esercizi commerciali si possono ammirare alcune preziose Natività provenienti da collezioni private.

CANEVA - Stevenà

26^ ED. BORGHI & PRESEPI

Rassegne presepi
Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

La rassegna “Borghi & Presepi” ormai da diversi anni accompagna il periodo natalizio di Stevenà nell’ambito della manifestazione “SteveNàtale”, con l’esposizione di una ottantina di presepi posizionati nelle diverse borgate del paese. Le opere presepiali sono a cura delle famiglie, di associazioni locali e degli studenti delle scuole coinvolte e sono realizzate con le tecniche e i materiali più svariati. Percorsi ben segnalati e minuziosamente addobbati guidano i visitatori in una suggestiva passeggiata nella magica atmosfera delle Festività.

MOGGIO UDINESE - Capoluogo e frazioni di Dordolla, Ovedasso e Stavoli

26^ ED. CONCORSO PRESEPI A MOGGIO - A MOGGIO LA STELLA
I Presepi nelle Chiese

Presepi nelle chiese
Visita adatta ai gruppi
Attività per famiglie
Accesso facile

Presepi tradizionali ospitati all'interno delle chiese, realizzati con statue classiche e accompagnati da suggestivi messaggi legati ai Vangeli. La statua del Bambin Gesù, come da tradizione, viene posta la notte di Natale. Da segnalare nell'Abbazia di San Gallo l'allestimento di un presepe realizzato da Giorgio Burgnich, vincitore della scorsa edizione del Concorso, un'opera che è stata richiesta dalle Sorelle Clarisse per festeggiare gli 800 anni del Presepe di Greccio e che farà da cornice a una serie di eventi predisposti dalle monache nel periodo natalizio.

Nell'ambito delle attività legate al Natale, appuntamento Mercoledì 3 gennaio alle ore 15.30 presso il Monastero di Moggio con le Suore Clarisse Sacramentine per l'evento "Moggio, la piccola Greccio nel Friuli Venezia Giulia", riflessioni dedicate a San Francesco e alla storia del Presepe di Greccio. Alle ore 15.00, per chi lo desidera, sarà inoltre possibile assistere al canto delle preghiere nella Cappella Eucaristica.

SCARICA QUI LA LOCANDINA DEL NATALE A MOGGIO UDINESE !

MOGGIO UDINESE

26^ ED. CONCORSO PRESEPI A MOGGIO - A MOGGIO LA STELLA
Rassegna Presepi presso la Torre Medievale
e lungo la "Via dei Presepi"

Rassegne presepi
Presepi all'aperto
Visita adatta ai gruppi
Attività per famiglie
Accesso facile

La rassegna presepistica prende vita da un concorso dedicato, porta in esposizione opere presepiali inedite e di grande fascino ed è aperto a tutti, dai bambini agli adulti, agli artisti e ai gruppi.
Nata nel 1997, negli anni si è sviluppata ospitando molteplici realtà presepiali della regione che fanno parte del circuito Giro Presepi FVG.
Le opere in concorso possono essere realizzate con diverse tecniche e materiali, viene dato ampissimo spazio alla fantasia e alla creatività.
La rassegna principale si articola sui tre piani della Torre Medievale o Torre delle Prigioni, antica costruzione risalente al XIII secolo e facente parte del complesso storico dell’Abbazia di San Gallo Abate. Altri presepi saranno inoltre esposti all'esterno della Torre e lungo la "Via dei Presepi", con opere accolte dalle attività commerciali del paese ed esposte nelle vetrine dei negozi del centro.
Un apposito dépliant a disposizione del pubblico segnalerà il percorso per la visita di tutto l'itinerario presepi.

Nell'ambito delle attività legate al Natale, appuntamento Mercoledì 3 gennaio alle ore 15.30 presso il Monastero di Moggio con le Suore Clarisse Sacramentine per l'evento "Moggio, la piccola Greccio nel Friuli Venezia Giulia", riflessioni dedicate a San Francesco e alla storia del Presepe di Greccio. Alle ore 15.00, per chi lo desidera, sarà inoltre possibile assistere al canto delle preghiere nella Cappella Eucaristica.

SCARICA QUI LA LOCANDINA DEL NATALE A MOGGIO UDINESE !

FRISANCO - Poffabro

26^ ED. POFFABRO PRESEPE TRA I PRESEPI

Rassegne presepi
Presepi all'aperto
Visita adatta ai gruppi
Attività per famiglie
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Nella suggestiva scenografia del borgo si riscopre la Natività, grazie ai numerosissimi presepi artigianali che adornano ballatoi, cortili e finestre di tutto il borgo.
Da non perdere una visita notturna a queste piccole opere d'arte, illuminate per ricevere un'incantevole atmosfera natalizia. L'iniziativa rappresenta un appuntamento tradizionale delle Festività, si caratterizza per l'incredibile produzione di presepi che gli abitanti del borgo allestiscono nelle vie, nelle finestre e in ogni dove. La suggestione dell'evento viene enfatizzata dalla naturale cornice fornita dalla bellezza e dall'architettura caratteristica di Poffabro, che d'inverno si arricchisce di una naturale scenografia innevata.
Ogni anno la fantasia e l'impegno degli abitanti (ma sempre più spesso anche di persone che arrivano da altri paesi, anche lontani) producono opere di pregevole fattura, con materiali di ogni genere e con soggetti adatti alla tradizione religiosa, ma spesso "pescati" da culture diverse.
Non di rado Poffabro è protagonista di trasmissioni televisive nazionali dedicate alla manifestazione, divenuta fiore all'occhiello del borgo.

SCARICA QUI LA LOCANDINA DELLA 26^ ED. POFFABRO PRESEPE TRA I PRESEPI

PORCIA

27^ ED. MOSTRA PRESEPI AL CASELLO DI GUARDIA

Rassegne presepi
Visita adatta ai gruppi
Attività per famiglie
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

La mostra dei presepi di Porcia, ospitata nello storico edificio Casello di Guardia (sec. XV-XVI), si caratterizza per l'originalità scenografica sempre nuova e per la particolare attenzione verso i presepi artigianali, creati con i materiali più diversi e frutto di abilità manuale e fantasia di coloro che si cimentano nell'arte presepiale. Tra questi emergono ogni anno gli allievi delle scuole, i cui lavori si realizzano sotto la guida della classe docente e per i quali è ideato il concorso "Vota il presepe preferito". Non manca il settore dedicato ai presepi da tutto il mondo, a dimostrazione che il messaggio portato dalla Natività è universale.

COSEANO - Nogaredo di Corno

2^ ED. LA LÛS DA L'AGNUL SU LA NATIVITÂT A NEARÊT
La luce dell'Angelo sulla Natività a Nogaredo

Rassegne presepi
Presepi nelle chiese
Accesso facile

Per il secondo anno, un'esposizione di una decina di presepi trova alloggio all'interno della chiesa, creando un percorso integrato di cenni storici riguardanti la storia e le opere della parrocchia.

LOCANDINA - LA LÛS DA L'AGNUL SU LA NATIVITÂT A NEARÊT

SAN GIORGIO DI NOGARO - Chiarisacco

36^ ED. PRESEPIO SUL LAGHETTO DI CHIARISACCO

Presepi all'aperto
Presepi subacquei e galleggianti
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Il presepio di Chiarisacco giunge quest'anno alla sua 36^ edizione, un lungo percorso di sperimentazione formale, di rielaborazione dell'idea classica della Natività, declinata spesso in temi sociali, ambientali o simbolici, attraverso una contestuale sperimentazione di materiali, forme e composizioni.
La sua monumentalità costituisce un’altra caratteristica costante, sia per sostenere il confronto con il contesto paesaggistico-naturale in cui è inserito (parco del fiume Corno), sia per garantire una visione soddisfacente anche ai visitatori “di passaggio” che transitano in automobile sulla strada regionale Venezia-Trieste o sulla provinciale SP 80, con vista dall’alto dal cavalcavia. Dal punto di vista costruttivo e dei materiali impiegati, gli allestimenti tengono in debito conto dell'esposizione alle più svariate condizioni atmosferiche, per un periodo ininterrotto di circa tre settimane, durante il quale il presepio è sempre visitabile. Assai suggestiva la visione nelle ore serali e notturne, per l’effetto delle luci e dei magici riflessi sull’acqua.

Progetto Presepio 2023: «Filamenti dell'esistenza, filamenti cosmici, filamenti densi e sottili di materia che contengono la maggior parte della massa dell'universo, filamenti come fili che collegano, si attorcigliano, attirano la materia dentro e verso gli ammassi di galassie; sinapsi, legami, tensioni, relazioni attorno ad un nucleo di luce potente in cui l'osservatore potrà riconoscere l'origine, il principio di questo groviglio cosmico, il "frutto" divino fra le due sagome accennate di Maria e Giuseppe».

POVOLETTO - Primulacco

3^ ED. PRESEPI IN SAN NICOLÒ

Presepi nelle chiese
Accesso facile

La suggestiva Chiesetta di San Nicolò a Primulacco, con affreschi risalenti all'XI-XIII secolo e il noto ciclo realizzato da Gian Paolo Thanner nel 1544, ospita la terza edizione della rassegna di presepi compatti, realizzati in diversi materiali, forme e dimensioni.
L'iniziativa è promossa da Comitato Chiesetta di San Nicolò, Pro Loco Festa dei Fiori e Gruppo ANA di Primulacco, in collaborazione con il Comune di Povoletto.

RONCHI DEI LEGIONARI - Selz

43^ ED. PRESEPIO IN MOVIMENTO “STORICO CON VOCE NARRANTE”
E MOSTRA PRESEPI A SELZ

Rassegne presepi
Presepi nelle chiese
Presepi in movimento
Presepi e non solo...
Visita adatta ai gruppi
Attività per famiglie
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Esposizione del famoso e originale Presepio in Movimento "Storico con Voce Narrante", realizzato artigianalmente dal Signor Corrado Gon in oltre quarant'anni di lavoro: ben 480 figure animate azionate da un unico motore, a mettere in scena le atmosfere e le usanze del tempo di Gesù. Un'opera unica nel suo genere, un vero e proprio presepio da Guinness!
Gon iniziò a costruirlo nel lontano 1981 - dopo le prime prove avviate dal 1979 - quando all’età di 14 anni realizzò le prime pecore azionate dal motore di una fonovaligia! Col passare degli anni sono aumentati la superficie (oltre 16 metri quadri), le innovazioni paesaggistiche, le figure (dai 5 ai 12 cm di altezza) e i movimenti meccanici.
Il presepe è una riproduzione storica in scala nel rispetto delle proporzioni, una ricostruzione fedele in miniatura della Palestina, dei luoghi di Gesù e delle attività che facevano parte della vita quotidiana di allora; al centro la Natività, il tutto allietato da un sottofondo di suggestive musiche sacre e da una voce narrante ad illustrare i principali avvenimenti legati al Sacro Evento e alla vita di Gesù.
Da quest'anno il presepe è inserito nella Mappa Nazionale dei Presepi Storici permanenti di Italia, che rientra a sua volta nell'Universalis Federatio Praesepistica - Federazione Mondiale degli Amici dei Presepi.

Adiacente al presepio storico, la mostra a tema presepiale intitolata "L'Arte presepiale in movimento e non solo", un'esposizione di circa 75 pezzi tra statue e raffigurazioni dell'epoca, alcuni assolutamente inediti.

Viene promossa inoltre la settima edizione dell’iniziativa “Ripresepiamo 2023-2024. Salviamo una tradizione antica”, attraverso la quale è possibile contattare l’artista per donare – anziché gettarle via – le vecchie statuine non più utilizzate, per dare loro una nuova vita in occasione di mostre, rassegne presepiali e altre attività a tema.

OVARO - Mione

5^ ED. PRESEPI A MIONE

Rassegne presepi
Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

L'Associazione Circolo ACLI Col Gentile, per il quinto anno consecutivo, organizza assieme a tutta la comunità l'allestimento della rassegna presepiale, sia all'interno dei locali del circolo, sia all'esterno, nelle corti, nella piazza e nei luoghi più suggestivi della piccola frazione. In mostra presepi artigianali e opere di noti artisti friulani.

AMPEZZO

8^ ED. IL SENTIERO DELLA STELLA

Rassegne presepi
Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Nel periodo delle festività natalizie ad Ampezzo si accende il "Sentiero della Stella", una mostra itinerante di presepi artigianali il cui percorso si snoda tra le vie, le corti di Ampezzo e delle sue borgate. I visitatori possono scoprire le opere proposte dai numerosi partecipanti, realizzate in varie forme e dimensioni e dislocate sia in spazi privati visibili al pubblico, sia nelle vetrine delle attività commerciali.

L'itinerario parte dall'ufficio turistico, dove viene consegnata una mappa pieghevole con tutte le indicazioni sulla dislocazione dei presepi e il percorso da seguire...seguendo le stelle!

PORDENONE

8^ ED. MOSTRA PRESEPI ARTIGIANALI DIFFUSI

Rassegne presepi
Presepi nelle chiese
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Anche quest'anno la Pro Loco Pordenone organizza la tradizionale mostra di presepi artigianali all'interno dei negozi del centro cittadino e delle zone limitrofe e presso la Chiesa della Santissima. Un tour tra le bellezze architettoniche della città alla scoperta della creatività e fantasia di tanti presepisti appassionati.

PREMARIACCO

9^ ED. NATALE A PREMARIACCO

Rassegne presepi
Visita adatta ai gruppi
Attività per famiglie
Accesso facile

La rassegna è allestita nella Chiesa di San Silvestro Papa, antica parrocchiale di impostazione romanica sconsacrata all'inizio del Novecento, al cui interno si può ammirare un intero ciclo di pregevoli affreschi realizzati da G.P. Thanner nel 1521. Attigua alla chiesa si trova la Casa della Confraternita dei Battuti (XIV secolo), detta anche Casa della Vicinia.
La rassegna conta circa un centinaio di opere presepiali, tra manufatti artigianali, sculture e quadri, realizzati da artisti friulani e non solo. La mostra si contraddistingue per i così detti "angoli della memoria", delle vere e proprie ambientazioni che ripropongono, con materiali d'epoca, scorci di vita della tradizione friulana passata. All'esterno, nella piazzetta antistante, si può ammirare un suggestivo presepe all'aperto, che accoglie il visitatore e lo accompagna verso il percorso della mostra interna. Molto suggestiva e intensa, inoltre, la ricostruzione di una antica bottega artigiana ricreata all'interno della torre campanaria.
Una rassegna unica nel suo genere, apprezzata ogni anno da migliaia di visitatori entusiasti e in grado di coniugare abilmente passato e presente attraverso l'espressione artistica.

UDINE

AD 800 ANNI DAL PRESEPE DI GRECCIO

Rassegne presepi
Accesso facile

Il progetto Ad 800 anni dal Presepe di Greccio vuole poter presentare una serie di attività incentrate sulla celebrazione della nascita di Gesù. Evento di collegamento tra le diverse manifestazioni programmate è l'allestimento espositivo presepiale, chiamato ad esprimere in molteplici sensibilità il sentimento più vivo che il presepe alimenta in tutti noi.
Unitamente alla mostra d'arte, il progetto propone visite guidate per scolaresche e associazioni culturali della città, sessioni di workshop sull'arte presepiale, una conferenza sul tema del presepe nelle sue rappresentazioni antropologiche e un concerto di musica sacra dedicato al tema della Natività di Cristo

VOLANTINO_CONCERTO ORCHESTRA A PLETTRO SANVITESE ODV

ATTIMIS - Subit

ALBERO DEI PRESEPI

Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Originale installazione costituita da un albero costruito in legno per un'altezza di 7 metri: unico in Friuli Venezia Giulia, con la raffigurazione della Natività e della chiesa di Subit dipinte su pannelli. L'opera si rifà all'usanza medievale secondo cui i presepi venivano applicati sui muri esterni delle chiese, consentendo anche alle persone a cui era vietato l'ingresso negli edifici di culto di poter ammirare la rappresentazione del Sacro Evento. L'esposizione si completa con la presenza di ulteriori 4 presepi verticali, distribuiti in angoli caratteristici del paese e costruiti in materiali diversi: mosaico, uncinetto e tronchetti in diversi tipi di legno e ceramica.

ATTIMIS - Capoluogo e frazioni di Forame e Racchiuso

ATTIMIS, IL PAESE NEL PRESEPE

Rassegne presepi
Presepi all'aperto
Presepi in movimento
Visita adatta ai gruppi
Attività per famiglie
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Nel paese di Attimis e nelle frazioni di Racchiuso e Forame sono allestiti dei presepi di grandi e medie dimensioni, costruiti con diversi materiali e tecniche di lavorazione e dislocati lungo le vie e le piazze di pubblico accesso, ben visibili anche all'imbrunire in quanto illuminati in una suggestiva cornice.
Evento collaterale il 22 dicembre nelle frazioni e il 23 dicembre ad Attimis capoluogo e borgate, dove dalle ore 18:00 si terrà l'iniziativa "Giro Presepi e Ricette della Tradizione", manifestazione con corteo allietata dal suono delle cornamuse, che permette la visita dei presepi e la degustazione di ricette della tradizione natalizia friulana.

BUTTRIO - Capoluogo e frazioni di Vicinale, Camino e Caminetto

AUGURI SOTTO L'ALBERO 2023

Rassegne presepi
Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Rassegna di presepi artigianali, esposti lungo le vie del paese, nei giardini delle case, all'esterno della Chiesetta di San Michele in Vicinale. Ogni opera viene collocata sotto ad un grande albero, che suggestivamente la ospita ai suoi piedi, in relazione alla tematica che caratterizza questa mostra en plein air ed è legata alla Natura. Un presepe sarà esposto sotto il grande cedro della chiesa parrocchiale di Buttrio, le cui luminarie verranno accese il 7 dicembre con la partecipazione dei bambini del paese e il coinvolgimento delle scuole.

SCARICA QUI LA MAPPA DEI PRESEPI!

FAGAGNA - Battaglia

BATTAGLIA "PRESEPE NEL PRESEPE"

Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Un minuzioso lavoro portato avanti da due anni dai bambini della frazione di Fagagna che si sono ritrovati nell'ex latteria del paese, dove è stato predisposto un laboratorio per la lavorazione del legno. I piccoli falegnami hanno potuto realizzare in miniatura le casette, la chiesa, il campanile e gli altri elementi che ricalcano il paesino collinare. Tutti i pezzi sono stati poi posati sulla pianta tridimensionale a richiamare la stessa Battaglia.

MERETO DI TOMBA - Tomba

CASA DELLE LUCI

Presepi all'aperto
Presepi e non solo...
Accesso facile

Casa delle Luci è uno spettacolo di luci dove rappresentazioni presepiali saranno accompagnate da scenografiche decorazioni natalizie, realizzate a mano con materiali di recupero e non.
Gli abitanti della Casa delle Luci addobbano ogni anno con passione il loro cortile e alcuni spazi accessori della loro casa, aprendo le porte a tutti i graditi visitatori: una vera e propria favola natalizia!

TAIPANA - Prossenicco

DA BETLEMME A PROSSENICCO

Presepi nelle chiese
Presepi all'aperto
Presepi in museo
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Ad accogliere il visitatore un caratteristico presepe all'aperto, realizzato con sagome in legno a grandezza naturale rappresentanti le figure tipiche della tradizione, disegnate e realizzate da appassionati locali. L’opera viene ospitata nel borgo naturalistico di Prossenicco, nel contesto della piazza all'ingresso del paese.
La chiesa invece ospita un presepe storico, composto da statue in gesso restaurate a cura dei volontari della Pro Loco. Infine una rassegna di opere presepiali di varia fattura è accolta negli spazi del Museo della Civiltà contadina, presso l'ex canonica.

FIUME VENETO

DOVE NASCE IL MIO GESÙ E PRESEPI DEL MONDO

Rassegne presepi
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Rassegna presepiale divisa in più tematiche: troviamo la mostra presepiale delle opere realizzate dai bambini e dai ragazzi frequentanti le scuole dell'obbligo a Fiume Veneto, una sezione dedicata ai presepi costruiti dagli adulti del comune fiumano e un'ultima parte con l'esposizione di presepi dal mondo provenienti da collezioni private.

RUDA - Perteole

ESPOSIZIONE DELLO STORICO PRESEPE ANIMATO DI PERTEOLE

Presepi in movimento
Visita adatta ai gruppi
Attività per famiglie

Una storia che inizia negli anni Venti del secolo scorso, cento anni di storia, passione e fede di generazioni divisi in tre distinti periodi storici di rappresentazioni. L'ultimo, iniziato nel 1968, è il risultato di anni di continua evoluzione tecnica e artistica e offre ai visitatori un paesaggio palestinese di duemila anni fa, con oltre un centinaio di animazioni in miniatura che emulano mestieri e scene di vita di quei tempi.
Pregevoli i riferimenti storici quali il Censimento e il Cielo, costruito seguendo la mappa delle stelle posizionate esattamente come si vedevano dalla Palestina quando nacque Gesù. Si notano le varie costellazioni e la Congiunzione di Giove e Saturno nella costellazione dei Pesci, interpretata e seguita dai Re Magi.
Un ciclo di luci e suoni accompagna le fasi della giornata e l'incantevole notte con preciso sincronismo.

GEMONA DEL FRIULI

GESÙ: NOSTRA SPERANZA
Presepe della cripta del Santuario di Sant'Antonio

Presepi nelle chiese
Accesso facile

Tappa fondamentale dell'itinerario di scoperta del Natale gemonese è il Santuario di Sant'Antonio, il più antico luogo di culto al mondo dedicato al Santo. All'interno della cripta viene esposto un presepe in stile francescano, che segue i canoni della semplicità e risulta di forte impatto spirituale; un allestimento devozionale, da contemplare e di fronte al quale raccogliersi in preghiera.

MALBORGHETTO - VALBRUNA - Valbruna

ADVENT PUR

Presepi all'aperto
Presepi e non solo...
Visita adatta ai gruppi
Attività per famiglie
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Un romantico percorso tra i boschi della piana di Valbruna, tra alberi e baite di legno dove ascoltare musica natalizia e ammirare manufatti dell'artigianato locale. Una passeggiata illuminata dalle lanterne, sovrastati dalle vette innevate delle Alpi Giulie, un'occasione per riappropriarsi delle atmosfere del Natale di una volta, per vivere il periodo d'Avvento in sintonia con la natura: la neve che scrocchia sotto le scarpe, il silenzio ovattato tra gli alberi, l'aria gelida che colora le guance e il luccichio dei cristalli di ghiaccio che impreziosisce il paesaggio. Sulla piana di Valbruna gli animali in una piccola stalla fanno da contorno al presepe, la musica degli Alpenhorn si diffonde soffusa mentre nei vecchi stavoli si canta e si suona attorno al fuoco, raccontando leggende e storie che riscaldano i cuori e le lunghe notti del solstizio. È il momento di ritornare un po' bambini, almeno per un giorno... e vivere la magia di questo straordinario periodo di attesa che porta al Natale.
Quest'anno il percorso si amplia, con una bella esposizione di presepi lungo le vie dell'abitato di Valbruna.

Per la visita si consigliano abiti invernali caldi, guanti e berretto, scarpe da trekking invernali.

UDINE

BON NADÂL!
I Presepi della collezione Liana Elia Candolini

Rassegne presepi
Presepi in museo
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

In occasione del Natale 2023, il Museo Etnografico del Friuli ospiterà una mostra dedicata alla collezione di presepi della signora Liana Elia Candolini: tra gli oltre duecento presepi di cui è composta la collezione, ne sono stati selezionati circa una settantina, che verranno esposti in bacheche tematiche collocate al piano terra e al primo piano del museo.
Durante il periodo di apertura della mostra si svolgeranno visite guidate e laboratori a tema natalizio per adulti e bambini.

SCARICA QUI IL CALENDARIO DELLE VISITE GUIDATE!

VALVASONE ARZENE - Valvasone

IL BORGO DEI PRESEPI

Rassegne presepi
Presepi nelle chiese
Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

L'associazione Un Borgo tra i Presepi APS rinnova la rassegna di presepi artigianali realizzati con il coinvolgimento della comunità locale, singoli privati e associazioni, uniti insieme per trasformare vie, vicoli e borgate di Valvasone in un evocativo itinerario. Il percorso di questa mostra, che si snoda tra la Chiesa SS. Pietro e Paolo, gli angoli più nascosti e gli scorci più suggestivi del borgo, permette ai visitatori di addentrarvisi e respirarne la storia, di apprezzarne le peculiari qualità, di conoscerne le tradizioni culturali e di andare alla scoperta di messaggi dedicati al tema della pace.

SAN PIETRO AL NATISONE

IL FANTASTICO PRESEPIO DI SAN PIETRO

Presepi in movimento
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Il presepe è situato nel borgo più suggestivo del comune di San Pietro al Natisone. Il signor Guion, con ingegno e maestria, ogni anno allestisce la sua opera utilizzando oggetti della quotidianità, nonché arnesi e manufatti che rimandano ad una civiltà contadina passata.

LATISANA - Pertegada

IL MISTERO DELLA GIOIA NEL PRESEPE
Il Presepe dell'Hotel Centrale

Presepi all'aperto
Presepi in movimento

L’originale presepe è ideato da Franco Sandron e Cristina Favaro in collaborazione con Maria Luisa Sclosa ed è realizzato con i più svariati materiali di recupero. La cura nella realizzazione e nella disposizione vuole trasmettere il senso del presepe con scene che ripercorrono i misteri del Santo Rosario. La disposizione delle scene, che cambia di anno in anno, crea un effetto davvero molto suggestivo ed è il frutto della manualità personale e della fantasia che ognuno degli autori ha dentro di sè. La particolarità del presepe risiede nel messaggio che gli stessi autori desiderano trasmettere con la propria opera: far vivere il “Mistero della Gioia” e in parte "Il Mistero della Gloria" del Santo Rosario attraverso la scenografia allestita nel suo insieme. Mediante la narrazione biblica e il messaggio ricevuto dai Re Magi si ripercorrono l’Annunciazione, la visita di Maria alla cugina Elisabetta, la nascita di Gesù, la presentazione di Gesù al Tempio, il ritrovamento di Gesù tra i dottori del Tempio e la discesa dello Spirito Santo su Maria e gli Apostoli. Recenti novità, l'aggiunta di un tipico mercato con scene in movimento, l'integrazione della scena dei Re Magi sotto la tenda, che si confrontano per meglio comprendere il viaggio e una scena dei Re Magi in visita al Re Erode.

CORDOVADO

IL PRESEPE BIANCO DI PIAZZA CECCHINI

Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Cordovado fa parte dal 2004 dei borghi più belli d'Italia, con i suoi angoli pieni di storia e poesia, citati anche dal Nievo e da Pasolini. In questo pregiato contesto, il prato che fa da cornice al Santuario della Madonna delle Grazie (gioiello barocco del Friuli Venezia Giulia) e a Palazzo Cecchini, ospita il Presepe bianco, realizzato dagli Artisti Cordovadesi. L'idea di realizzarlo è nata dal desiderio di trasmettere l'essenza del messaggio della Natività con un'opera che andasse ad inserirsi in quell'angolo di poesia in maniera delicata, ma che lasciasse nel contempo trasparire l'anima delle sagome bianche realizzate in legno a grandezza naturale. Ogni sagoma cela infatti la figura di uno dei componenti del Gruppo Artisti. La neve infine dà il tocco finale per una magica atmosfera.

CORDOVADO

IL PRESEPE DEI CASONI A BELVEDÈ

Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Era il dicembre 1983 quando Berto Tisiot e Paolo Danelon decisero di utilizzare “La Torre Nord di Cordovado” in miniatura, manufatto in legno costruito alcuni anni prima per un carro allegorico di Carnevale, per realizzare il presepe dei Casoni, gruppo di case in Via Belvedere (Belvedè in dialetto locale) a poche centinaia di metri dall’antico Duomo. Lavoro e impegno dei residenti sono stati gli ingredienti principali per condividere la gioia di quei momenti e di tutti i Natali seguenti. Così ogni notte di Natale viene deposto Gesù Bambino sotto l’arco della Torre. L’Epifania è il momento più atteso, con la benedizione del parroco e l’arrivo dei Re Magi. Nell’incantevole luogo illuminato dalla luce delle fiaccole, i Re Magi, i Pastori con le capre e tutte le persone presenti si incamminano poi per la tradizionale accensione della Foghera, intonando i canti dell’Ogenato, classici canti di Natale.

MUGGIA

IL PRESEPE DEL DUOMO DI MUGGIA

Presepi nelle chiese
Presepi in movimento
Accesso facile

Nell'antico Duomo di Muggia, edificato sui resti di un edificio sacro precedente a tre absidi e consacrato dal Vescovo di Trieste Arlongo dei Visgoni il 29 dicembre 1263, durante le festività natalizie è possibile ammirare un grande presepe di forte impatto scenico, corredato da luci ad intensità variabile, un ampio cielo stellato e luminoso a fare da sfondo, personaggi in movimento e il corso d'acqua a ciclo continuo.
La visita del presepe non è mai uguale a se stessa, in quanto la rappresentazione varia e i personaggi sono modificati in relazione ai tempi dell'Avvento (dal cammino verso Betlemme alla Natività e all'arrivo dei Re Magi). Tutte le figure sono realizzate a grandezza variabile, nel rispetto della prospettiva in base alla profondità dell'opera. I visitatori possono interagire con il presepe, attivando tramite un pulsante le musiche di sottofondo e la discesa di una candida nevicata dal cielo!

MANIAGO - Maniago Libero

IL PRESEPE DELLA CHIESA DEI SANTI VITO, MODESTO E CRESCENZIA

Presepi nelle chiese
Obbligo green pass

La chiesa di Maniago Libero ospita un originale presepe, la cui composizione ogni anno cambia in quanto a tematica e ambientazione. Cura e artigianalità contraddistinguono la realizzazione di quest'opera, che non mancherà di conquistare i suoi visitatori.

SAVOGNA

IL PRESEPE DELLA CHIESA DI SAVOGNA

Presepi nelle chiese
Accesso consentito agli animali

Presepe in stile tradizionale a più livelli di altezza, realizzato con materiali prevalentemente naturali (tela, sassi, sabbia e muschio). Vi sono raffigurati diversi elementi, come le casette decorative, la capanna e la cascata ornamentale con gioco d'acqua. Le statuine che rappresentano i personaggi del presepe sono di diversa dimensione, nel rispetto delle proporzioni in base ai diversi piani scenici.

CHIONS

IL PRESEPE DELLA FAMIGLIA PAVAN

Presepi all'aperto
Presepi in movimento
Accesso facile

Scenografico presepe realizzato completamente a mano, con materiali naturali e di recupero, ferro e legno, dal signor Giancarlo Pavan con la collaborazione di Lucio Pavan e Michele Tesolin.
L'opera rientra nel circuito della rassegna "Segui la stella ...trovi un presepe".

PREPOTTO - Castelmonte

Il presepe del Santuario della Beata Vergine di Castelmonte

Presepi nelle chiese
Accesso facile

La Cripta del Santuario di Castelmonte ospita un bel presepe in stile popolare, con la riproduzione degli ambienti rurali di un tempo e un gioco di luce che alterna le fasi del giorno e della notte. Oggi il presepio di Castelmonte è meta di gruppi o singoli pellegrini, ma soprattutto di bambini accompagnati dalle famiglie, che desiderano vedere da vicino un Dio che si è fatto piccolo e parla ancora oggi nei piccoli.

CORDOVADO

IL PRESEPE DI GIGI

Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

A due passi dal Borgo medioevale, davanti al Duomo Nuovo, è stato inserito questo presepe, dono di un compaesano (Luigi Cristante), che di anno in anno lo ha ampliato con case, personaggi ed angoli suggestivi.
Il presepe è stato interamente realizzato a mano, a formare una scena del tutto suggestiva, con i suoi 300 metri quadrati di estensione.
Vi si trovano la capanna della Natività attorniata da circa una quarantina di casette, due chiese con i campanili, un mulino per la macina del grano e vari laboratori tra cui il fabbro e il falegname. Ogni struttura è arredata minuziosamente con mobili, altari e banchi costruiti in legno. L'opera è abbellita poi da statue e accurati particolari, nel contesto della riproduzione di un tipico paesaggio rurale di collina.

PALUZZA - Timau / Tischlbong

IL PRESEPE DI MARIANGELA
Presepe originale realizzato con vecchie bambole

Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Presepe originale realizzato con vecchie bambole di plastica, alte circa 70 centimetri, vestite con tipici costumi carnici fatti a mano, mentre il bue e l’asinello sono lavorati in cartapesta. Inizialmente, nel 1987, il presepe era composto soltanto dalla Sacra Famiglia. Con il tempo, incrementata la disponibilità di bambole attraverso la spontanea donazione da parte di persone affascinate dall’iniziativa, l’opera si è arricchita di altri personaggi e di tanti particolari che rimandano alle architetture tipiche di Timau-Tischlbong, come le fontane e i vecchi stavoli. All'imbrunire il presepe viene illuminato da un sistema di luci che incorniciano una grande stella cometa. La sera della Vigilia di Natale, dopo la Santa Messa, la comunità si riunisce attorno al presepe per lo scambio di auguri e la deposizione del Bambinello Gesù.

GEMONA DEL FRIULI - Sella Sant'Agnese

IL PRESEPE DI SELLA SANT'AGNESE

Presepi all'aperto
Accesso consentito agli animali

Il presepe è allestito sul sentiero che porta a Sella Sant'Agnese ed è nato dall'idea di un gruppo di donne, Marisa, Laura e Lina, che durante una delle tante passeggiate immerse nella natura, hanno pensato di regalare alla comunità un presepe composto con il materiale del sottobosco e collocato in un luogo inusuale e dal contesto naturale molto suggestivo. Negli anni l'opera è andata ingrandendosi e ha coinvolto anche diversi bambini con le loro famiglie. Sostanziale l'aiuto e il supporto del caro amico Nino, che con pazienza e dedizione ha arricchito ogni anno il presepe di pezzi unici, contribuendo così a renderlo davvero speciale!

MALBORGHETTO - VALBRUNA - Malborghetto

IL PRESEPE NELL'ARMADIO

Presepi nelle chiese
Accesso consentito agli animali

L'opera è composta da 150 figure di legno e stoffa realizzate da più di 90 persone che hanno lavorato per oltre nove mesi presso il laboratorio creativo di Casa Oberrichter. Queste splendide figure sono contenute all'interno di un armadio-carillon illuminato, a rappresentare il paese di Malborghetto e tutti i suoi abitanti.

DOGNA

IL PRESEPE "VIERGI LE MENT"

Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Il presepe è stato realizzato nel quadro del progetto "Viergi le Ment" del Comune di Dogna, l'Associazione Italiana Mentoring AIM aps e MentLab srl, con il contributo della Regione Autonoma FVG. In linea con le finalità della L.R. 22/2014, il progetto si propone di contribuire al miglioramento del benessere fisico, mentale e sociale degli ultra-sessantacinquenni, stimolandone la partecipazione attiva alla vita della comunità. I partecipanti senior hanno realizzato il presepe assieme ad un gruppo di ragazzi di Dogna, condividendo conoscenze delle tradizioni e competenze artistiche in un laboratorio creativo che ha valorizzato l'armonia e la collaborazione tra le diverse generazioni.

SANTA MARIA LA LONGA

IL PRESEPE SIAMO NOI

Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Il presepe che i Signori del Piccolo Cottolengo hanno realizzato, nell'ambito dei diversi laboratori della Casa, è un presepe fuori dal comune: il Bambin Gesù giace su una sedia a rotelle, a ricordare la sua dimensione umana e fragile. Ad accogliere la Santa Nascita non sono i pastorelli, bensì le sagome che raffigurano gli stessi ospiti dell'istituto e gli animali della sua Fattoria, il tutto a formare un quadro suggestivo e di forte impatto emotivo, che rispecchia da vicino la viva realtà della Casa.

CIVIDALE DEL FRIULI - Grupignano

IL PRESEPIO DEGLI AMÎS

Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Presepe tradizionale curato dall'Associazione Amîs di Grupignan per onorare le festività natalizie. Ogni singola componente scenografica e architettonica è realizzata interamente a mano dai soci, utilizzando carta, cartone, legno, metallo, stoffa e sassi. Con gli stessi semplici materiali sono stati assemblati anche i personaggi che animano le diverse scene di vita quotidiana e rurale. Edifici, personaggi e accessori sono accomunati dalla medesima cura nella loro paziente confezione manuale, con la resa dei particolari più minuti. Nell'ambientazione, rinnovata di anno in anno, una parte dell'allestimento è usualmente dedicata alla ricostruzione di strutture abitative e situazioni lavorative tipicamente friulane.

TALMASSONS - Flumignano

IL PRESEPIO DI FLUMIGNANO

Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Il presepio realizzato dalle sapienti mani degli operatori pastorali di Flumignano ricrea nel dettaglio la vita rurale del paese. Viene allestito ai piedi del campanile, per ricordarci attraverso il "canto" delle campane che siamo tutti "costruttori di pace".

La visita al presepe è un'occasione per poter visionare, su prenotazione, il bellissimo ciclo di affreschi dell'abside della chiesa, che rappresentano uno spaccato di storia del Friuli e raccontano il cammino di fede di una comunità, in un’epoca, tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento, dove l’esistenza era faticosa, pericolosa e difficile (da Percorso culturale "Affreschi senza confini" di Mario Passon, Operatore pastorale di Flumignano su https://www.ilpontecodroipo.it del 25/07/2021).

SPILIMBERGO

IL PRESEPIO DI MOSAICO 2023

Presepi all'aperto
Visita adatta ai gruppi
Attività per famiglie
Accesso facile

Dal 26 novembre un presepio unico al mondo arricchirà Piazza Duomo a Spilimbergo: un'opera composta da 45 figure a grandezza naturale, rivestite su ambo i lati dallo splendore di ori e smalti veneziani di vetro colorati, opachi e trasparenti.
Il presepio è composto dal gruppo della Sacra Famiglia con il Bambino in alto (realizzata nel 2019), dai tre Arcangeli (2020), dalle tre Virtù Teologali di Fede, Speranza e Carità (2021), dai Popoli della Terra, rappresentati da cinque donne con i doni tipici dei cinque Continenti (2021), dai nove Angioletti Musicanti (2022), dai tre Profeti del Natale (2022), dai quattro Evangelisti (2022), dai Pastori con le Pecore (2023) e da San Francesco (2023).
L'opera musiva, progettata da Alessandro Serena con il coinvolgimento di 45 mosaicisti, ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Cultura e della Facoltà Teologica del Triveneto. A Serena l'onore di essere stato scelto per la realizzazione di una Natività in mosaico che sarà esposta nell'aula Paolo VI in Vaticano dall'inizio di dicembre.

SCARICA QUI LA LOCANDINA DEL PRESEPIO DI MOSAICO

SCARICA QUI IL DEPLIANT ILLUSTRATIVO

OSOPPO

«IL REGNO DI DIO È UN MONDO DI PACE»
28^ ed. Presepe nella Chiesa parrocchiale di Santa Maria ad Nives

Presepi nelle chiese
Accesso facile

Anche quest’anno, per la 28^ edizione, il presepe è allestito nella Chiesa di Santa Maria ad Nives, ricostruita dopo il terremoto del 6 maggio 1976 e che racchiude al suo interno un prezioso corredo artistico a firma di nomi quali Pellegrino Da San Daniele, Pomponio Amalteo e Domenico Fabris.
L'ambientazione del presepe è un paesino della Carnia, con le sue case tipiche, mentre la Natività è composta da statue lignee del 1930, il tutto avvolto nella suggestione di effetti di luce e suoni natalizi.
Iniziativa a cura della Parrocchia, in collaborazione con la Pro Loco Osoppo.

BAGNARIA ARSA - Castions delle Mura

IL VILLAGGIO DEGLI ANGELI
LE MADONE DI CURVIERE

Presepi all'aperto
Presepi in movimento
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Il presepe viene realizzato ogni anno su una superficie di circa 150 metri quadri ad opera dei signori Andrea Pellizzari e Danilo Colussi, che in modo totalmente artigianale rievocano l'attività che si svolgeva nei villaggi di un tempo. L'opera desidera sensibilizzare le giovani generazioni verso una duplice tematica, il tema del presepe e l'etica del riciclo, secondo la quale viene riprodotto ogni singolo elemento della composizione.
Il titolo si compone di una doppia dicitura, la prima dedicata ai piccoli bambini (gli angeli) della comunità e legata al luogo in cui è allestito il presepe, ossia a fianco alla struttura che ospita asilo nido e scuola dell'infanzia; la seconda richiama invece il nome storico del paese (Curviere, che indica la "corte vecchia") e la devozione nei confronti della Madonna.
L'iniziativa è organizzata in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria Assunta.

BICINICCO

IL VILLAGGIO DI NATALE

Presepi in movimento
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

In un locale comunale, ben visibile dall'esterno, verranno allestiti tre diversi presepi. I visitatori potranno ammirare la bellezza e la complessità che caratterizza le varie opere esposte. Complice un sottofondo di musiche natalizie che allieterà le visite durante il giorno, l'atmosfera sarà davvero unica e suggestiva.

CASARSA DELLA DELIZIA - San Giovanni, località San Floriano

NADÂL A SAN FLOREAN

Rassegne presepi
Presepi nelle chiese
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

La piccola chiesa campestre dedicata a San Floriano risale al XV secolo e conserva affreschi della scuola del Bellunello, con il soffitto del coro a crociera affrescato nel 1590 dal pittore sanvitese Cristoforo Diana (1553-1636) seguace del Pordenone e dell'Amalteo. Le pareti del coro ospitano 7 riquadri raffiguranti gli episodi salienti della "passio" del Santo con il primo miracolo da lui compiuto.
Da alcuni anni la chiesetta viene periodicamente aperta al pubblico e per il terzo anno ospita una piccola, ma significativa raccolta di opere presepiali di artisti, artigiani e appassionati locali.

MONTEREALE VALCELLINA - Grizzo

NADÂL IN TA LA CJASA BRUSADA
NATALE NELLA CASA BRUCIATA

Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Presepe costruito con statue di legno a grandezza naturale e inserito tra i ruderi della località chiamata Cjasa Brusada, un tempo punto di ricovero per viandanti e pellegrini, situato accanto all'antica Pieve della Fradese. Il sito, ridotto negli anni a discarica, è stato recuperato ad opera del Gruppo Ricerche Chei del Talpa, dopo diverse giornate di scavi. Il presepe è ben visibile anche dalla strada e, con l'imbrunire, viene illuminato con un particolare e suggestivo gioco di luci. Ogni anno l'opera viene arricchita di nuovi personaggi e allestita con una disposizione differente.

GRIMACCO - Liessa

NAŠ BOŽIČ | IL NOSTRO NATALE

Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Installazione realizzata con sagome in legno dipinte a mano, che si colloca in un luogo davvero suggestivo e peculiare, dove il torrente Rieka ha creato nel corso dei secoli una particolare forra naturale e dove si può ammirare una bella cascata, con un antico canale che serviva un tempo ad alimentare il mulino.
Il presepe viene realizzato dagli abitanti del paese, accanto alla statua della Madonna che sempre veglia sulla comunità. Lo scorrere delle acque del torrente, i colori di fiori e piante che variano con le stagioni, il verso delle anatre, tutta l'atmosfera concorre a restituire un quadro davvero emozionante.

BERTIOLO

I PRESEPI A BERTIOLO
Il Presepe della Chiesa di San Martino Vescovo

Presepi nelle chiese
Accesso facile

All'interno della chiesa parrocchiale di Bertiolo, costruita nel XVII secolo nella sua attuale struttura (se pur l'abside risale ad una prima costruzione del XV secolo) e consacrata nel 1702 dal Patriarca di Aquileia Dionisio Dolfin, è allestito un bel presepe di taglio tradizionale e classico, di ampie dimensioni, con statue in gesso di varia grandezza (dai 50 cm fino al metro di altezza!) e la raffigurazione della Natività immersa nelle atmosfere tipiche della vita quotidiana dell'epoca.
Una splendida occasione, quella della visita al presepe in San Martino, per ammirarne il ciclo di affreschi cinquecenteschi da poco restaurati e riportati al loro antico splendore.

BERTIOLO

I PRESEPI A BERTIOLO
Presepe in Piazza Mercato

Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Presepe tradizionale collocato al centro della piazza del paese, tra case e negozi, ad enfatizzare la presenza viva del Santo Natale nelle attività quotidiane della comunità. Si estende su una superficie di 15 metri quadri ed è composto da 22 statue disegnate e realizzate a mano dagli artisti Ennio Malisan ed Elena De Sabbata. La capanna, a grandezza naturale, è costruita utilizzando legno, paglia e arbusti. La visita è ancor più suggestiva nelle ore serali, quando l’illuminazione e il sottofondo musicale creano un’atmosfera di pace e serenità. L’opera è frutto del lavoro, del contributo e della passione di tutti gli abitanti della “piazzetta di Bertiolo”!

BERTIOLO

I PRESEPI A BERTIOLO
Presepi in Enoteca

Rassegne presepi
Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Nell’ambientazione rurale dell’Enoteca di Bertiolo prende vita una piccola ma affascinante esposizione di presepi che ammalia i suoi visitatori: come da tradizione, oltre alle opere di diversi artigiani e appassionati, in mostra anche il creativo contributo degli alunni delle Scuole dell'Infanzia "Sacro Cuore" e Statale "La Marculine" e della Scuola Primaria "Risultive" di Bertiolo.
Le opere saranno esposte negli esterni dell'enoteca, sotto al loggiato e nel cortile.

RIVIGNANO TEOR - Ariis

I PRESEPI DELLA DIMORA SAVORGNAN

Rassegne presepi
Presepi all'aperto
Presepi subacquei e galleggianti
Presepi in museo
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

All'interno degli spazi dei Magazzini del Sale di Villa Ottelio Savorgnan è ospitata una mostra di presepi realizzati artigianalmente, un'esposizione resa ancor più suggestiva dalla location scelta per gli allestimenti, ricca di fascino e storia. Infatti in questa dimora ha vissuto Lucina Savorgnan, la vera protagonista della tragedia di William Shakespeare "Romeo e Giulietta".
Ad accompagnare la rassegna, accolta nell'ansa del fiume Stella, una Natività galleggiante composta da alcune statue stilizzate e accompagnata da altre figure posizionate sulla sponda del fiume, illuminate nelle ore serali.

GORIZIA

I PRESEPI DEL MONASTERO DELLE CLARISSE

Presepi nelle chiese
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Il Monastero, come da tradizione, accoglie al suo interno due rappresentazioni presepiali.

All'ingresso del parlatorio si incontra la prima opera, un presepe dedicato alla figura di Papa Giovanni Paolo II: sopra un piccolo borgo, animato da figure in movimento, si ammira l'interno del Santuario polacco di Czestochowa; davanti al quadro della Madonna Nera è collocata la Natività, con accanto la figura del Santo Padre in adorazione. In un angolo è rappresentata anche la casa paterna del Papa.

Il secondo presepe è allestito all'interno di una casetta di legno: in stile palestinese, raffigura la Natività collocata all'interno del classico ambiente del tempo, con la rappresentazione - curata nei minimi particolari - dei vecchi mestieri. Troviamo il laboratorio di falegnameria di San Giuseppe e il fabbro che lavora il ferro, realizzato dalle sapienti mani del signor Paolo Piani, il tutto alimentato da movimenti meccanici che rendono l'atmosfera davvero realistica. La neve scende sul paesaggio, la Natività è posta in primo piano, quale essenza vera e unica del presepe.

CORMÒNS - Borgnano

I PRESEPI DI BORGNANO

Rassegne presepi
Presepi nelle chiese
Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Rassegna presepiale che si sviluppa tra Piazza della Repubblica, lungo le vie della frazione, la chiesa e la sala parrocchiale di Borgnano, a cura dei suoi abitanti. Degno di nota lo storico presepe realizzato dal Maestro Fancello, raffigurante fedelmente la frazione nei secoli passati.

GRIMACCO - Canalaz

I TESORI DI CANALAZ

Presepi all'aperto
Presepi in museo
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Nell'ambito della suggestiva collezione museale "Ricordi di Famiglia" trova collocazione il presepe di Canalaz, realizzato dalla famiglia Žefcjova. Questa rappresentazione costituisce un viaggio storico e culturale nel cuore delle zone che circondano il piccolo borgo. Esplorando Canalaz, si ha l'opportunità di scoprire i suoi segreti e ammirare il maestoso Castagno di Canalaz, un albero secolare che custodisce le memorie antiche di questa terra. Il connubio tra tradizione e natura offre un'esperienza straordinaria, che saprà lasciare un'impronta indelebile nella mente e nel cuore di chi la vivrà.

PAGNACCO - Capoluogo e frazioni

LA TRADIZIONE DEL PRESEPE A PAGNACCO - anno 2023

Rassegne presepi
Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

La tradizione del presepe a Pagnacco è un percorso tra le Natività realizzate nelle piazze, nelle borgate, nelle chiese e nelle case private. L'allestimento del presepe rappresenta ancora oggi, per tante famiglie della comunità, un'occasione di festa, un modo per raccontarsi attorno a un simbolo.
Le inaugurazioni dei presepi rappresentano il momento cardine dell'evento, durante il quale i borghi si ritrovano, presentano le proprie opere, frutto di impegno e dedizione; un momento importante che intende contribuire a promuovere una cultura della partecipazione, per costruire comunità consapevoli, coscienti della propria forza, della propria stoia e delle proprie tradizioni.

PAVIA DI UDINE - Persereano

LA VIA DEI PRESEPI

Rassegne presepi
Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

La rassegna è composta da una serie di originali Natività di manifattura artigianale, realizzate con materiali diversi tra loro e molto spesso di recupero e accolte all'interno di cassette di legno (le vecchie cassette della frutta che rimandano alle tradizioni contadine), che fanno da capanna a protezione al Sacro Evento!
Queste minuziose riproduzioni presepiali vengono dislocate lungo le vie del paese e abbelliscono portici, finestre e cortili.
L’iniziativa, curata dal 2007 con passione dai volontari dell’Associazione Culturale Tornà in Paîs, si arricchisce ogni anno di nuovi elementi e idee creative. Consigliata la visita all'imbrunire, quando le luci che illuminano le opere fanno vivere la magica atmosfera del Natale.

PREMARIACCO - Orsaria

LE MANI DEL CUORE
7^ ed. Presepe di Orsaria

Presepi nelle chiese
Accesso facile

«Per il 7° anno consecutivo, nella Cripta della Chiesa parrocchiale di Orsaria, la SOMSI di Orsaria con la collaborazione del Gruppo delle Signore ripropone il Presepe "Le Mani del Cuore".
Un presepe caratteristico per le ambientazioni di vita quotidiana, per la riproduzione di alcuni scorci di vita paesana, per i personaggi nati dalle sapienti mani dei nostri volontari, per l'utilizzo di materiali poveri e di riciclo che, amalgamati con tanta passione e creatività, hanno dato vita ad un presepe che continua a riscuotere di anno in anno un sempre maggior successo di pubblico e di partecipazione».

POLCENIGO - Capoluogo e frazioni

MAGIA DI UN BORGO ANTICO
20^ ed. Presepi a Polcenigo

Rassegne presepi
Presepi nelle chiese
Presepi all'aperto
Presepi in movimento
Presepi subacquei e galleggianti
Presepi in museo
Visita adatta ai gruppi
Attività per famiglie
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Disposte dietro le finestre delle abitazioni che si affacciano lungo le vie del borgo e posizionate negli angoli più caratteristici del paese, queste opere danno luce ad un patrimonio storico di interesse artistico e architettonico di pregio, quale è l’antico borgo di Polcenigo.
Tra uno scorcio e l’altro, giochi di luce e melodie natalizie creano un’atmosfera davvero magica!
Oltre al percorso presepi nelle vie del centro storico, il visitatore ha la possibilità di ammirare durante i fine settimana la mostra presepi presso il Vecchio Mulino in Via Sega, il presepe in movimento nella Chiesa di San Giovanni, il suggestivo presepe galleggiante presso la sorgente del Gorgazzo e i presepi all’aperto nelle frazioni di Mezzomonte e San Giovanni.
Verrà riproposto per il terzo anno il concorso presepi dal titolo "I tre Re dei Presepi": verranno premiati i migliori tre presepi della rassegna e verrà anche estratto un premio tra i visitatori votanti!
Iniziativa a cura di Associazione Borgo Creativo, in collaborazione con Comune di Polcenigo, Pro Loco Polcenigo e altre associazioni locali.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE!

ZOPPOLA - Castions

MOSTRA NATIVITÀ E PRESEPI

Rassegne presepi
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Nel territorio comunale è diffusa la tradizione del presepe tra gli artigiani e gli artisti che si cimentano in questa iniziativa consolidata e di successo.
L'evento è organizzato nell'ambito della Mostra "Tullio Silvestri (1880 - 1963). Artista d'Europa fra Trieste e il Friuli", finanziata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

SAN PIETRO AL NATISONE

MOSTRA PRESEPE

Presepi statici
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Ogni anno l'artista Manuela Iuretig allestisce un presepe nella vetrina della Farmacia Strazzolini, a San Pietro al Natisone. Creatività, fantasia e manualità...ed ecco fatto! Il presepe creato per il Natale 2023 è un quadro di ampie dimensioni, che rappresenta i giorni delle Festività in un borgo delle Valli del Natisone; il materiale utilizzato principalmente è la corteccia raccolta nel bosco e tutti gli elementi dell'opera sono stati assemblati assieme con amore.

FONTANAFREDDA

MOSTRA PRESEPI 2023

Rassegne presepi
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

La Pro Loco Fontanafredda vi accoglie nella sua sede per visitare una preziosa esposizione di presepi tradizionali della Natività, a rappresentare le tipiche scene legate alla nascita di Gesù.

TAIPANA - Debellis e Cornappo

MOSTRA PRESEPI A CORNAPPO
EPIFANIA A DEBELLIS

Presepi nelle chiese
Presepi all'aperto
Accesso facile

I presepi dell'alta Val Cornappo: nella sala parrocchiale della chiesa di Cornappo è allestita la mostra presepi, mentre a Debellis un bel presepe monumentale all'aperto accoglie i suoi visitatori.
Il 6 gennaio, come da tradizione, festa in piazza destinata ai più piccini, con l'arrivo della Befana!
Iniziativa a cura del gruppo Amici del Presepe di Debellis, in collaborazione con Pro Loco Val Cornappo e Comune di Taipana.

PRATA DI PORDENONE

MOSTRA PRESEPI ALLA TORRE CIVICA

Rassegne presepi
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

L'oratorio parrocchiale, in collaborazione con la Pro Loco Santa Lucia e il Centro Turistico Giovanile Gruppo Kennedy di Prata, allestisce questa preziosa rassegna formata da numerosi presepi statici di piccole, medie e grandi dimensioni, realizzati con diversi materiali e provenienti da varie regioni italiane.

SAN QUIRINO - San Foca

MOSTRA PRESEPI A SAN FOCA

Rassegne presepi
Presepi nelle chiese
Accesso facile

La mostra, che vede l'allestimento di circa 80 presepi creati da artisti locali, gruppi e scuole e realizzati con materiali e dimensioni varie, è accolta all'interno della Chiesa Parrocchiale.

SCARICA QUI LA LOCANDINA DELLA MOSTRA !

PREPOTTO - Castelmonte

MOSTRA PRESEPI IN SANTUARIO

Rassegne presepi
Accesso facile

Accanto all'entrata del Santuario della Beata Vergine di Castelmonte, nella Sala del Rosario, è allestita una mostra di piccoli e medi presepi, tutti realizzati artigianalmente da Fra Oreste Franzetti con diverse tecniche e materiali.
In esposizione le più svariate opere, da piccole grotte di polietilene a case diroccate e piccole rappresentazioni di paesaggi palestinesi; Natività in gesso su stampo e indorate con foglia d'oro e, per la prima volta in mostra, un piccolo presepio "double face": da una parte la Natività e l'Adorazione dei pastori, dall'altra la Natività e l'Adorazione dei Re Magi.
I presepi si possono acquistare e tutto il ricavato delle offerte andrà a favore delle missioni cappuccine dei Frati Minori Cappuccini che operano in Mozambico.

TRIESTE

MUSEO DEL PRESEPIO

Presepi statici
Presepi in movimento
Presepi in museo
Visita adatta ai gruppi
Attività per famiglie
Accesso consentito agli animali

Il Museo del Presepio di Trieste non vuole essere solo un contenitore di opere in esposizione, bensì un museo che offre al visitatore una vera e propria esperienza, un percorso nella storia, nella cultura e nelle tradizioni presepiali di diverse Regioni e Paesi del mondo.
Custodisce ed espone al pubblico circa un migliaio di presepi risalenti a questo e al secolo scorso. Vi si possono ammirare opere realizzate con i più svariati materiali, alcune importanti collezioni locali, i grandi presepi meccanici, i diorami, le raffigurazioni di quadri di pittori famosi e numerose opere artistiche.
Di particolare interesse anche la sala dedicata ad una serie di allestimenti legati alla storia e alla vita quotidiana della vecchia Trieste.
Nell'ambito del museo anche una simpatica mostra a tema dedicata ai più piccoli.

REANA DEL ROJALE - Remugnano

NATALE 2023 ALLA VETRINA DEL ROJALE

Rassegne presepi
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Nello spazio espositivo della Vetrina del Rojale saranno esposti manufatti vecchi e nuovi, realizzati in cartoccio e diversi altri materiali e confezionati dagli artisti della zona.
La visita è un'ottima occasione per scoprire anche altri pezzi ospitati in Vetrina e creati attraverso la lavorazione dello scus (il cartoccio del mais), a caratterizzare l’antica tradizione dell’artigianato locale che con la Cooperativa dei Cartocciai Friulani ha visto il suo massimo splendore e sviluppo fino agli anni Ottanta del secolo scorso.
In collaborazione con la Parrocchia di Rizzolo, nella Piazza del Tempietto dei Caduti, sarà ospitato un presepio in cartoccio creato dalle sapienti mani delle cartocciaie dell'associazione Pro Loco.

LATISANA - Aprilia Marittima

NATALE AD APRILIA MARITTIMA: IL PRESEPE GALLEGGIANTE

Presepi all'aperto
Presepi subacquei e galleggianti
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Nel 2019 le realtà economico - sociali di Aprilia Marittima hanno deciso di donare alla località un presepe e, considerata la sua vocazione turistica diportistica, hanno scelto di realizzare un presepe galleggiante, collocato su un pontile ancorato sullo specchio d'acqua della Darsena centrale. Da quel momento, con il patrocinio del Comune di Latisana, è stato dato il via ad una tradizione che ogni anno vede il progetto arricchirsi di attività e intrattenimenti, dedicati soprattutto ai bambini.
L'opera rimane ben visibile 24 ore su 24 dalla Piazzetta dell'Imbarcadero, con un effetto particolarmente suggestivo dopo l'imbrunire e nelle ore serali, grazie ad una sapiente illuminazione che crea un'immagine speculare del presepe sull'acqua.
Visitatori e ospiti italiani, austriaci e tedeschi apprezzano e sostengono l'iniziativa con la loro numerosa presenza.

SCARICA QUI LA LOCANDINA CON IL PROGRAMMA DELL'INIZIATIVA !

FORGARIA NEL FRIULI - Cornino

NATALE A FORGARIA
49^ ed. Presepe subacqueo del Lago di Cornino

Presepi all'aperto
Presepi subacquei e galleggianti
Visita adatta ai gruppi
Attività per famiglie
Accesso consentito agli animali

Come da tradizione consolidata da 49 anni, ritorna il Natale subacqueo sul Lago di Cornino: un evento unico in regione per la sua suggestione e particolarità, visitato negli anni da migliaia di visitatori. La sera del 24 dicembre, dopo la Santa Messa celebrata quest'anno alle 19.30 sulle sponde del lago e dopo la benedizione della statuina di Gesù Bambino, alle 20.30 i sub dell'Associazione Friulana Subacquei si immergono nelle sue acque gelide e cristalline, per portare alla luce dai fondali la statua del Bambin Gesù e deporla al centro del lago, accanto alle altre statue del presepe che silenziosamente avanzeranno sospinte dai sub e avvolte dalle fioche luci riflesse. Una volta raggiunto il centro dello specchio d'acqua, la stella cometa si accende sopra al Bambinello, per celebrare la magia del Natale.
PROGRAMMA_RAPPRESENTAZIONE 49° NATALE SUBACQUEO

FORGARIA NEL FRIULI - San Rocco

NATALE A FORGARIA
Natività a San Rocco

Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Il presepe è sistemato davanti alla Chiesa di San Rocco, che a sua volta si affaccia sulla piazza dalla quale si apre un fantastico panorama sulla piana friulana, da qui visibile fino al mare.
Sulla piazza è allestita una scena con un angelo realizzato a mano che guarda la Natività, a destra e a sinistra dell'Angelo due semplici sedie dove il visitatore può sedersi per una riflessione personale. Fanno da cornice alberi stilizzati e realizzati a mano per visualizzare il bosco che circonda San Rocco, il tutto incorniciato da una luce bianca che abbraccia anche il campanile.
Iniziativa a cura della Pro Loco Forgaria nel Friuli, in collaborazione con la Parrocchia e il Comitato Belvedere San Rocco.

GONARS

NATALE A GONARS

Rassegne presepi
Presepi nelle chiese
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Da diversi anni i volontari dell'associazione Amîs dal Presepio si impegnano a realizzare nella cripta del Duomo di Gonars un presepe di circa 20 metri quadri abbinato ad una rassegna, dando così vita ad un'iniziativa che richiama sempre molti visitatori. La rassegna presepiale conta una ventina di opere artigianali ed è stata ideata per dare spazio alla creatività di chiunque abbia desiderio di cimentarsi a rappresentare, attraverso la sua opera, il significato del Natale.

ATTIMIS - Porzûs

NATALE A PORZÛS

Rassegne presepi
Presepi nelle chiese
Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Alla scoperta dei caratteristici presepi di Porzûs, attraverso un percorso suggestivo che si snoda tra i borghi del piccolo paese, posizionato ai confini con la Slovenia e affacciato sulla pianura friulana. I materiali impiegati per la realizzazione delle opere esposte sono quelli più semplici e naturali, tipici del territorio circostante, quali legno, sassi e fieno. La rassegna all'aperto si completa con il presepe classico allestito all'interno della Chiesa di San Giovanni Battista e Santa Lucia, a cui ogni anno vengono aggiunti elementi creati da un mastro scultore e falegname.
L'iniziativa vede il coinvolgimento delle famiglie residenti e di quanti partecipano attivamente alla vita sociale della piccola frazione.

TALMASSONS - Sant'Andrat del Cormor

NATALE A SANT'ANDRAT DEL CORMOR

Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Il presepio è realizzato dai ragazzi del catechismo e dagli operatori pastorali di Sant'Andrat del Cormor: un augurio per la Pace in tutto il mondo!

SUTRIO

NATALE A SUTRIO
Borghi e Presepi

Rassegne presepi
Presepi all'aperto
Presepi statici
Presepi in movimento
Visita adatta ai gruppi
Attività per famiglie
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Rassegna itinerante di presepi artigianali, ambientata nelle borgate di Sutrio, lungo un percorso alla riscoperta di cortili, loggiati e cantine delle case più caratteristiche del paese. Quest'anno il percorso si arricchisce, con la presenza del mercatino dell'artigianato e di chioschetti tipici.
Il calendario delle festività prevede anche numerose attività di animazione collaterali, laboratori natalizi, spettacoli di intrattenimento per bambini e l'accensione del Falò della Solidarietà a scopo benefico.

Degno di nota il Presepe di Teno, realizzato in trent’anni di lavoro interamente dal maestro artigiano Gaudenzio Straulino, detto appunto “Teno”. Costruire il presepe era per lui un’opera che univa creatività, bellezza artigianale e religiosità. Il suo amato paese fa da corona alla capanna: la vita del piccolo borgo è così ben documentata, e con tale freschezza e ricchezza di particolari, che il presepe di per sé potrebbe considerarsi un vero museo delle arti e delle tradizioni popolari. Un lavoro che lascia sbalorditi per esattezza e precisione di esecuzione, mantenuto vivo da una continua attenzione e riqualificazione da parte della Pro Loco Sutrio.

Un ulteriore gioiello impreziosisce la rassegna: le 18 statue che compongono il "Presepe del Vaticano" (l'opera artistica realizzata da 11 maestri scultori del legno della nostra regione che ha arredato il cuore di Piazza San Pietro in Vaticano nel Natale 2022) accoglierà i visitatori nel centro storico del paese.

RUDA - Saciletto

NATALE DAVANTI A VILLA ANTONINI BELGRADO
DI SACILETTO DI RUDA

Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Una moderna Sacra Famiglia, realizzata in poliuretano espanso e protetta al riparo di una capanna in materiale ecosostenibile, è collocata nell'area antistante l'ingresso di Villa Antonini Belgrado, donando un'atmosfera suggestiva.

PALAZZOLO DELLO STELLA

NATIVITÀ
Il Presepe di Piazza Libertà

Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Piazza Libertà accoglie questo bel presepe monumentale, costruito con materiali misti a rappresentare la Natività e illuminato nelle ore serali.
L’opera desidera trasmettere i valori della sacralità della Famiglia e del Miracolo della Vita, ma anche della Gioia e della Gratitudine. Vuole essere un richiamo ai valori autentici, troppo spesso persi di vista nella frenesia della vita moderna.

SAN DANIELE DEL FRIULI

NATIVITÀ
Presepe del Santuario di Madonna di Strada

Presepi nelle chiese
Accesso facile

Presepe realizzato con materiali vari ed effetti luminosi che ricreano il giorno e la notte, rendendo la scena particolarmente suggestiva.

SAN DANIELE DEL FRIULI

NATIVITÀ: DALLA TRADIZIONE ...ALL'ARTE

Rassegne presepi
Presepi nelle chiese
Visita adatta ai gruppi
Attività per famiglie
Accesso facile

La rassegna si articola su tre sezioni separate: una hobbistica, caratterizzata dall'esposizione di lavori forniti da appassionati del settore provenienti da varie regioni d'Italia; una artistica con l'esposizione di opere tridimensionali realizzate con molteplici tipologie di materiali, che interpretano liberamente il tema della Nascita; infine la terza sezione con i presepi da collezione. Tutte le opere esposte sono ospitate nella splendida cornice di una chiesa risalente alla metà del XIV secolo.
In collaborazione con la Parrocchia di San Michele Arcangelo.

MORUZZO

NATIVITÀ E TRADIZIONI
Presepe di Piazza Tiglio

Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Questo bel presepe all’aperto è stato realizzato per la prima volta nel 2007, grazie alle capacità manuali di un gruppo di persone appassionate di tradizioni popolari. L’opera, di fattura artigianale, viene allestita nel centro del comune, in uno scenario panoramico molto suggestivo, che si affaccia su tutta la pianura friulana. In primo piano vi troviamo la tradizionale rappresentazione della Natività accolta all’interno di una capanna di legno, circondata da scene di vita contadina. Le figure sono realizzate con una struttura lignea e rivestite di gomma piuma, con abiti di stoffa, mani e visi in gesso dipinti a mano.

LATISANA

NATIVITÀ IN UN PAESE DI PESCATORI
Il Presepe del Duomo

Presepi nelle chiese
Accesso facile

Quest'anno la Sacra Famiglia è ospitata nel piccolo mercato del pesce. Gesù nasce tra i pescatori, preludio di quelli che saranno i suoi primi discepoli, pescatori di una Fede rinnovata dalla Grazia della nascita del Salvatore.

REANA DEL ROJALE - Rizzolo

NATIVITÀ NEL ROJALE

Presepi nelle chiese
Presepi in movimento
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Il presepe, allestito nella cornice del Tempietto ai Caduti, copre una superficie di circa 40 metri quadri. Ambientato agli inizi del Novecento nel territorio del Rojale, con le montagne sullo sfondo, si dipana tra le colline che lentamente digradano in un pianeggiante paesaggio rurale, attraversato da corsi d’acqua. Nelle due borgate rappresentate, ricostruite in ogni loro dettaglio, ritroviamo le costruzioni tipiche in sasso, pietra e mattoni e le attività tradizionali della zona, come il mulino e la fucina del fabbro con organi in movimento. Le varie fasi della giornata sono scandite da un ciclo giorno-notte della durata di circa 15 minuti, che ci riporta con la mente al lento scorrere della vita al tempo dei nostri avi.

RESIA - Stolvizza

NOTTE DI NATALE IN VAL RESIA

Rassegne presepi
Presepi all'aperto
Visita adatta ai gruppi
Attività per famiglie
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Il progetto "Notte di Natale in Val Resia", un appuntamento molto atteso per i visitatori della splendida vallata dell'Alto Friuli, si sviluppa in una serie di iniziative per celebrare assieme le emozioni del periodo più bello dell'anno: i "Presepi per le vie" con decine di opere sparse in tutto il paese; al Belvedere Roberto Buttolo un "Presepe a grandezza d'uomo" con sagome in legno finemente disegnate; una "Grande Stella" che illuminerà il paese dalla sera di Natale, mentre tante altre stelle brilleranno in ogni casa.

POVOLETTO

«OGGI LA VERA PACE È SCESA A NOI DAL CIELO»
Presepe della Chiesa di San Clemente Papa

Presepi nelle chiese
Accesso facile

Il presepe di Povoletto ambienta la scena della nascita di Gesù nella Palestina della narrazione evangelica e ogni anno si arricchisce di nuovi particolari curati nei minimi dettagli. Il realismo della ricostruzione degli ambienti storici è amplificato dal sapiente gioco prospettico che si può godere dall'ampio boccascena che si apre sulla grotta della Natività e spazia per villaggi, oasi e deserti. A rendere tutto ancor più suggestivo è il diorama che riproduce il succedersi delle varie fasi della giornata: alba, giorno, tramonto e un'incantevole notte stellata!

PORDENONE - Quartiere Sacro Cuore

«...PACE IN TERRA...»
«Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi»

Rassegne presepi
Presepi nelle chiese
Accesso facile

Da diversi anni nella chiesa della Parrocchia Sacro Cuore di Pordenone viene allestita una rassegna di presepi creati dai bambini della scuola materna, dai ragazzi del catechismo e della vicina scuola primaria, in gran parte con materiale di riciclo, oltre ad alcune rappresentazioni artistiche realizzate da adulti.
Quest'anno il tema vuole richiamare la pace, in un tempo dove pace purtroppo non c'è.
Iniziativa a cura di Associazione INSIEME PER - ODV, in collaborazione con Parrocchia Sacro Cuore.

BUJA - Santo Stefano

PRESEPE A BUJA

Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Durante il Natale 2020, la Pro Loco Buja visto il momento difficile che il mondo intero stava attraversando, per dare un segnale di forte vicinanza e speranza alla comunità, ha deciso di arricchire la loggia del Municipio con un presepe interamente realizzato dai volontari del paese. L'iniziativa ha riscontrato un notevole successo, tant'è che è stata riproposta anche gli anni successivi, diventando un'immancabile tradizione insieme alla storica accensione dell'albero nel centro del paese.

GORIZIA - Lucinico

PRESEPE ANIMATO DI LUCINICO

Presepi in movimento
Accesso consentito agli animali

Ricostruzione di una caratteristica borgata rurale degli anni Trenta, impreziosita da scene di vita quotidiana in movimento. In primo piano si trova la Natività, realizzata accuratamente in tutti i minimi dettagli. Il presepe è costruito con materiali poveri, ma di notevole effetto e ogni anno viene arricchito dall'inserimento di nuove figure. L'alternarsi di giorno e notte scandisce il ritmo dei mestieri, rendendo ancor più realistico ogni scorcio di paesaggio dell'opera. Di consueto interesse lo scampanio delle campane che suonano a festa.

SAN VITO AL TAGLIAMENTO - Prodolone

PRESEPE ANIMATO DI PRODOLONE

Presepi nelle chiese
Presepi in movimento
Accesso facile

Il presepe artistico della Parrocchia di Prodolone è uno dei presepi più visitati della zona. L'opera presenta suggestivi effetti scenografici, con l'alternarsi del giorno e della notte e il susseguirsi di diversi fenomeni atmosferici quali il vento, la pioggia e la neve che scende copiosa e rende magica tutta la scena. Le case si illuminano, i fuochi si accendono ed emanano vero fumo, i corsi d'acqua scorrono gorgoglianti.
Di giorno i personaggi si animano e svolgono i mestieri tipici dell'epoca, di notte le stelle e la luna brillano in cielo, mentre la stella cometa solca la volta celeste. In questo incantevole scenario si può cogliere tutto il fascino del Natale.

VENZONE

PRESEPE ARTISTICO DELLA PRO VENZONE

Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

A cura della Pro Loco Pro Venzone, il presepe è inserito in un'ambientazione storica di pregio, quella della Loggia del cinquecentesco Palazzo Comunale. È composto da sagome in legno dipinte a mano a rappresentare un peculiare presepe di rara bellezza, opera dell’artista venzonese Davide Clonfero e dell’artigiano venzonese Ivo Zamolo, con la collaborazione di Alberto Gollino e dei ragazzi dell'associazione Crazy Wheels.

TARCENTO

PRESEPE DEL COMUNE

Presepi statici
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Anche quest'anno, in occasione delle festività natalizie, nei locali del Comune di Tarcento sotto i portici di fronte al Duomo verrà allestito un presepe.
Sempre negli stessi spazi verrà inoltre organizzato un laboratorio artistico, durante il quale si potrà assistere a tutte le fasi di lavorazione e assemblaggio dei materiali secondo le varie tecniche di costruzione di un'opera presepiale.

CIVIDALE DEL FRIULI

PRESEPE DEL DUOMO

Presepi nelle chiese
Accesso facile

Nel Duomo di Santa Maria Assunta viene allestito un presepe tradizionale a cura dei volontari della parrocchia. Una splendida occasione per ammirare, al contempo, le tante opere di notevole valore artistico e storico che la chiesa racchiude al suo interno.

VENZONE

PRESEPE DEL DUOMO DI VENZONE

Presepi nelle chiese
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Il presepe, a cura della Parrocchia di Sant'Andrea Apostolo, è inserito nel contesto di un'ambientazione storica, in quanto allestito nel Duomo trecentesco di Venzone.

PRECENICCO

PRESEPE DELLA BORGATA

Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Collocato nel giardino di una casa privata, questo bel presepe occupa una superficie di 20 metri quadri e si sviluppa tra le palme e gli alberi veri del parco. Nell'opera è riproposta la vita quotidiana di un paese, utilizzando materiali naturali come pietre, sassi, legno e stoffa e statue in resina.
Iniziativa a cura di Giovannino Pezzutti, Franca Biasucci e la borgata, in collaborazione con Pro Loco Precenicco APS.

GEMONA DEL FRIULI

PRESEPE DELLA CHIESA DI SAN ROCCO

Presepi nelle chiese

In questa chiesa del centro storico viene realizzato un suggestivo presepe, di cui una parte importante è costituita da pregevoli statuine intagliate nel legno che risalgono alla fine dell’Ottocento e che facevano parte di un’opera presepiale che fino agli anni Cinquanta veniva allestita nella Chiesa di Santa Maria di Fossale, non molto distante.
Accedendovi, si entra nell'atmosfera della Natività, accompagnati da giochi di luce e dai suoni tipici della giornata, con un piacevole sottofondo musicale a tema. Il tutto è governato da un computer che regola la successione degli effetti e dei momenti temporali.

TURRIACO

PRESEPE DELLA CHIESA DI SAN ROCCO

Presepi nelle chiese
Accesso facile

La Chiesa di San Rocco ospita un'interessante opera presepiale realizzata e allestita dal signor Roberto Rossi per il Circolo Culturale e Ricreativo Don Eugenio Brandl e per la Parrocchia di San Rocco.

VENZONE - Portis Vecchio

PRESEPE DELLA CHIESA DI SAN ROCCO

Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Il presepe, realizzato grazie al lavoro del Gruppo Amîs di San Roc è inserito nel contesto della frazione di Portis Vecchio, rimasta disabitata dopo il sisma del 1976. La Chiesa di San Rocco che ospita l'opera è stata distrutta nel terremoto ed è stata ricostruita solo con i muri perimetrali nel 2016.

VENZONE

PRESEPE DELLA CHIESA DI SANTA CHIARA

Presepi nelle chiese
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Il presepe, realizzato grazie al lavoro di un gruppo appassionato di volontari, è inserito nel contesto di un'ambientazione storica, quello della Chiesetta di Santa Chiara risalente al XIV secolo.
Iniziativa a cura del Gruppo Volontari del Borc.

SPILIMBERGO

PRESEPE DELLA CHIESETTA DI SANTA CECILIA

Presepi nelle chiese
Accesso facile

Presepe tradizionale allestito nella bella Chiesetta di Santa Cecilia. Realizzata con l’utilizzo di materiali di recupero come polistirolo, legno e muschio naturale, l’opera è curata dal gruppo volontari della Parrocchia.

AVIANO - Piancavallo

PRESEPE DELLA COMUNITÀ DI PIANCAVALLO

Presepi nelle chiese
Accesso facile

Il presepe allestito dalla comunità di Piancavallo all'interno della Chiesa di Maria Ausiliatrice sarà inaugurato l'8 dicembre nel corso della Santa Messa delle ore 11.00.
A far da cornice all'opera presepiale troviamo un imponente e luminoso mosaico realizzato nel 2017 dal Maestro mosaicista William Bertoia, raffigurante la cornice delle montagne friulane innevate sovrastata dal cielo azzurro, con le figure di Gesù Cristo da un lato e della Vergine Maria Ausiliatrice dall'altro e, al centro, la colomba simboleggiante lo Spirito Santo. Il mosaico è costituito da oltre 470 mila tessere in smalti veneziani e marmi, per una superficie di quasi 90 metri quadrati.
Iniziativa a cura della Parrocchia Maria Ausiliatrice, in collaborazione con Pro Loco Piancavallo APS.

REMANZACCO

PRESEPE DELLA PACE

Presepi all'aperto
Presepi in movimento
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Il Presepe della Pace è pura espressione dei valori di pace e fratellanza che caratterizzano il Natale, è realizzato con scene animate dove rumori, suoni e luci conducono il visitatore in un viaggio molto suggestivo nella tradizione presepiale.
Gli spazi interni di un container militare ospitano la Sacra Famiglia, diffondendo un messaggio di pace come valorosi uomini e donne dell'Esercito Italiano hanno saputo fare nelle missioni all'Estero.
Il presepe è stato realizzato in più fasi e periodi, da un'iniziativa dei militari effettivi alla Compagnia Mantenimento in forza al Reggimento Logistico Pozzuolo del Friuli.

PREMARIACCO - Ipplis

PRESEPE DELL'ANCONA DI IPPLIS

Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

«Nella loro contorta nodosità di quasi mezzo secolo, ad alcune vecchie viti, simbolo del nostro territorio, non rimane che il compito di rappresentare, in questo Natale, la complessità di un presente pervaso da un semplice ma quanto mai urgente bisogno di pace e di luce».

PALAZZOLO DELLO STELLA - Piancada

PRESEPE DI LUCE DI PIANCADA
Il Presepe di Luce più grande della Regione Friuli Venezia Giulia

Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Nel cortile tra la chiesa e la canonica della Parrocchia di Santa Caterina VM di Piancada, i volontari installano un presepe di luce lungo un chilometro e disposto su una superficie di oltre 300 metri quadrati, che si è classificato come il presepe luminoso più grande della regione!
Le sagome della capanna e di varie figure dei protagonisti e animali del presepe vengono illuminate, creando uno scenario unico. L'installazione viene accesa Domenica 10 dicembre, durante la sfilata del corteo di Santa Lucia (in caso di maltempo l'evento è posticipato a Domenica 17 dicembre).
L'iniziativa è curata dalla Parrocchia di Santa Caterina VM di Piancada, in collaborazione con Pro Loco Palazzolo dello Stella, Gruppo ANA Palazzolo dello Stella, Comune di Palazzolo dello Stella e Casa del Fanciullo.

SCARICA QUI LA LOCANDINA CON IL PROGRAMMA DI DOMENICA 10 DICEMBRE

VENZONE - Portis

PRESEPE DI PORTIS

Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Il presepe, realizzato a cura dei volontari della Pro Loco Portis, è costituito da sagome in legno calate in una tradizionale ambientazione campestre e illuminate nelle ore serali.

TREPPO GRANDE - Vendoglio

PRESEPE DI VENDOGLIO

Presepi all'aperto
Accesso consentito agli animali

Il presepe richiama il luogo della nascita di Gesù Bambino, all’interno della cinta muraria di Betlemme. Realizzato secondo la tecnica tradizionale, vede l’utilizzo di materiale “povero” come listelli e travi di legno ricavati da bancali in disuso, malta, gesso e arella naturale. Le belle statue, di proprietà della parrocchia, sono in gesso e risalgono alla metà del Novecento. Annualmente il loro numero viene integrato con l'acquisto di un nuovo personaggio. Le scenografie, con giochi di luci e ombre, sono maggiormente apprezzabili con l'imbrunire e sono il frutto del lavoro di un piccolo gruppo di appassionati volontari.

CORNO DI ROSAZZO

PRESEPE FRIULANO

Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Presepe artigianale, dipinto e decorato a mano.
I personaggi della tradizione presepiale sono affiancati dai personaggi della tradizione contadina friulana.

MORTEGLIANO

PRESEPE FRIULANO DI VICOLO DELLA TREBBIA

Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Presepe caratteristico friulano, con statue di diversa fattura e un’ampiezza di circa 40 metri quadri, ambientato nel contesto contadino degli anni Cinquanta del secolo scorso. Particolarmente suggestiva la visione notturna, grazie ad un peculiare gioco di luci.

FIUME VENETO

PRESEPE GALLEGGIANTE

Presepi subacquei e galleggianti
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

È una tradizione per ricercare un legame tra il territorio e la rappresentazione della Natività, simbolo delle radici in cui la comunità si riconosce. Un piccolo ma prezioso segno di pace da condividere con tutti i cittadini e con i graditi ospiti che vorranno passare a scoprirlo.
Dall'imbrunire è possibile ammirare la capanna illuminata, che si riflette con suggestivi giochi di luce sulle docili acque del fiume.

DOLEGNA DEL COLLIO - Ruttars

PRESEPE IN CHIESA A RUTTARS

Presepi nelle chiese
Accesso facile

Imponente opera presepiale di oltre 20 metri quadri, ospitata all'interno della Chiesa SS. Vito e Modesto nella frazione di Ruttars. Il presepe ripropone una scena del Sacro Evento in stile tradizionale, con utilizzo di materiali naturali come tronchi d'albero, muschio e sassi e un piacevole gioco di suoni e luci ad allietare l'atmosfera.

PRECENICCO

PRESEPE IN CHIESA

Presepi nelle chiese
Accesso facile

Presepe allestito nell'entrata della Chiesa di San Martino, con movimenti meccanici, giochi d'acqua e una sapiente illuminazione.

SAN DANIELE DEL FRIULI

PRESEPE IN DUOMO
Notte bianca a Gerchia

Presepi nelle chiese
Accesso facile

L'Associazione Amici del Presepio di San Daniele da quarant'anni allestisce un presepe all'interno della chiesa principale della cittadina sandanielese. La rappresentazione viene annualmente dedicata a un piccolo borgo del Friuli Venezia Giulia, con l'intento di far conoscere ai visitatori piccoli angoli nascosti della nostra regione. Il luogo prescelto per questo Natale è la piccola frazione di Clauzetto, Gerchia, un angolo nascosto della pedemontana pordenonese, famosa per accogliere le grotte di Pradis e la fonte dell'omonima acqua minerale.

STREGNA - Raune

PRESEPE IN GROTTA

Presepi statici
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Particolare e suggestivo presepe ubicato nel piccolo nonché panoramico borgo di Raune.
Entrando in un vero e proprio antro, si viene avvolti da un'energia positiva e si resta affascinati dal lavoro certosino realizzato dal signor Romeo. L'opera, che misura nell'insieme una decina di metri, per metà è racchiusa in una grotta in miniatura, l'altra metà raffigura un paesaggio montano completo di fiumi, laghi e cascate, la cui acqua scorre creando un'atmosfera davvero unica.

PRECENICCO

PRESEPE IN PIAZZA

Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Presepe semplice realizzato completamente a mano dal signor Gianni Malguzzi, utilizzando pietre, sassi, paglia, mattoni, legno e tessuto.

SANTA MARIA LA LONGA - Mereto di Capitolo

PRESEPE IN VILLA MELERETUM

Presepi all'aperto
Presepi in movimento
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Il presepe nasce nel 2010 su iniziativa di alcuni volontari, con il sostegno della Parrocchia di San Michele Arcangelo, del Comune, del Circolo Culturale Indevant Insieme e della Pro Loco Cinc Stelis. L'opera viene allestita su una superficie di circa 1.500 metri quadri all’interno del parco di una villa padronale seicentesca. È composta da più di 60 personaggi a grandezza naturale, costruiti con il compensato multistrato, trattato e colorato. Alcuni elementi sono provvisti di movimento meccanico e vengono animati tramite un pulsante che il turista può azionare durante la visita: la culla di Gesù Bambino, il fabbro e la ruota del mulino. Il presepe può essere ammirato anche alla sera, in quanto illuminato da un delicato gioco di luci.

GEMONA DEL FRIULI - Località Piovega

PRESEPE MIOL IN VIA MARZARS

Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Il presepe, realizzato da un gruppo di volontari da alcuni anni, si trova in località Piovega, all'inizio di Via Marzars, ed è allestito sotto una grande porta in pietra restaurata che fa da ingresso al cortile di una cascina recuperata. L’atmosfera serale regala uno scorcio magnifico sul vecchio Friuli.

CASTIONS DI STRADA - Morsano di Strada

PRESEPE MONUMENTALE CON AMBIENTAZIONE OTTOCENTESCA

Presepi in movimento
Accesso facile

Monumentale presepe in movimento che riproduce un tipico paese italiano dell'Ottocento. I personaggi, animati meccanicamente, sono raffigurati da statue alte 30 cm, sono vestiti con abiti caratteristici dell'epoca e impegnati nelle varie attività della vita quotidiana. Riconoscibili nello sfondo alcuni monumenti importanti come lo storico Arco Bollani di Piazza Libertà a Udine o l'Arcata Frangipane di Tarcento.

TURRIACO

PRESEPE MONUMENTALE DI PIAZZA LIBERTÀ

Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Il presepe monumentale è nato a partire dal 2005, con le prime statue progettate da Rinaldo Baldo e realizzate da Alberto Ceccotti e Giovanni Trentin. Negli anni si è ampliato e nel 2021 ha goduto di un importante intervento di restauro e decorazione a cura degli studenti e di alcuni docenti del Liceo artistico Max Fabiani di Gorizia, che si sono adoperati per riportare l'opera ad un nuovo splendore. Il presepe addobba la piazza di Turriaco durante le festività natalizie.

PALAZZOLO DELLO STELLA

PRESEPE NEL BOCCON

Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

La realizzazione del presepe è un'iniziativa che da oltre vent'anni viene portata avanti con passione dai volontari dell'Associazione Chei dal Lunari. Questa edizione prevede una novità: dalla tradizionale location del Baredo il presepe si sposta in Via Boccon, tra i civici 8 e 10 dove, come sempre, sarà allestita un'opera artigianale all'aperto, a grandezza naturale, assemblata con materiali di varia natura.

PREMARIACCO

PRESEPE NEL BORGO DES CJAVECIS

Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Tradizionale presepe borghesano, allestito all'interno di un prato agricolo di facile accesso. Le statue, alte 50 centimetri e realizzate in cartapesta, hanno anima in rete e sono rivestite di stoffa, polistirolo e lana. Gli arredi e le altre componenti dell'opera sono realizzati con elementi naturali quali rocce, legno, paglia e muschio. L'insieme dell'installazione dona allo spettatore un palpito di pace e serenità, caratteristico del periodo natalizio.

PALAZZOLO DELLO STELLA - Quartiere Ater "Polesan"

PRESEPE OLTRE I CONFINI

Presepi statici
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Presso la Sala Comune del quartiere Ater "Polesan", tanta voglia di realizzare un presepe collettivo con materiali di recupero, ma soprattutto con la voglia di condividere una visione multiculturale.

CIVIDALE DEL FRIULI

PRESEPE STORICO DELLE SUORE ORSOLINE DI CIVIDALE DEL FRIULI

Presepi nelle chiese
Visita adatta ai gruppi
Attività per famiglie
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

L'artistico e storico Presepe delle Suore Orsoline, collocato fin dalle sue origini all'interno del Monastero di Santa Maria in Valle, si compone di statuine con testa e mani in cera e corpo in stoppa. La tradizione orale attribuisce il prezioso lavoro di artigianato popolare al Settecento, ma studi riguardanti i costumi lo collocano nella seconda metà dell'Ottocento. Le statuine, realizzate nel silenzio della clausura, fanno rivivere la gente che animava i mercati e le vie di Cividale, anche attraverso i nomi friulani con i quali le suore li avevano battezzati: Iustin, Agnul, Checo, Min, Ursule, Sunte,...
Tra le mura dell'antico monastero per decenni si è ripetuta la tradizione di allestire il presepe, tradizione che è stata ripresa dopo un periodo di assenza dal dicembre del 2004 e nell'ambiente originario, ovvero al di sotto del campanile della Chiesa di San Giovanni Battista, presso l'antica lavanderia delle Orsoline. Il presepe, di proprietà del Comune di Cividale del Friuli, è visitabile tutto l'anno.

VARMO - Romans

PRESEPE SULL'ACQUA

Presepi all'aperto
Presepi subacquei e galleggianti
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Particolare presepe situato in un ruscello e formato da figure stilizzate realizzate in sagome di ferro e verniciate con prodotti rifrangenti. Illuminato nelle ore serali.

SAVOGNA - Montemaggiore

PRESEPE SUL MATAJUR

Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Caratteristico presepe con statuine in legno ed elementi che richiamano la tradizione della vita contadina passata. L’opera è realizzata dall’artista Dino Azzolini, che da anni lo allestisce nell’ultimo paese alle pendici del Monte Matajur.

CIVIDALE DEL FRIULI

PRESEPE SUL NATISONE

Presepi all'aperto
Presepi subacquei e galleggianti
Accesso consentito agli animali

Nella splendida cornice della forra del fiume Natisone a Cividale del Friuli, sotto al Belvedere, l'Associazione Manta Sub allestisce un presepe a grandezza d'uomo visibile dal Ponte del Diavolo e dallo stesso Belvedere. Appuntamento imperdibile la sera della Vigilia, quando dalle ore 20.00 i subacquei scendono il fiume alla luce delle fiaccole, trasportando la zattera che ospiterà il Gesù Bambino. Il Gruppo speleologico farà calare un angelo nella forra che depositerà sulla zattera il Bambinello, adagiato poi dai sub all'interno del presepe. Il tutto accompagnato e allietato da canti natalizi. Il pubblico, raccolto sul ponte, può ammirare i colori e le forme di questo incredibile angolo del Friuli, Patrimonio UNESCO.

GEMONA DEL FRIULI

PRESEPE TRADIZIONALE
Il Presepe del Duomo di Santa Maria Assunta

Presepi nelle chiese
Accesso facile

Nella suggestiva cornice del Duomo romanico-gotico di Santa Maria Assunta, nel centro storico medievale di Gemona del Friuli, viene allestito un bel presepe tradizionale di ispirazione friulana.

CAMINO AL TAGLIAMENTO - Bugnins

PRESEPI A CAMINO
Il Presepe della Fonte

Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Nel caratteristico borgo di Bugnins, ad accompagnare il presepe ospitato all'interno della Chiesa di San Lorenzo Martire, troviamo il presepe allestito accanto alla Fontana, fonte di vita nel cuore del paese, a raffigurare la Natività realizzata con materiali semplici quali legno e stoffe colorate.

CAMINO AL TAGLIAMENTO - Bugnins

PRESEPI A CAMINO
Il Presepe di Bugnins

Presepi nelle chiese

Percorrendo l'itinerario dei presepi di Camino, giungiamo nel piccolo borgo rurale di Bugnins, dove viene allestito il tradizionale presepe all’interno della chiesa parrocchiale dedicata a San Lorenzo Martire, ai piedi dell’altare maggiore, con al fulcro della composizione la Natività e l’incanto della Sacra Famiglia.

CAMINO AL TAGLIAMENTO - Gorizzo

PRESEPI A CAMINO
Il Presepe di Gorizzo

Presepi nelle chiese
Accesso facile

Tappa del percorso presepiale nel territorio di Camino è il bel presepe ospitato all'interno della piccola chiesa settecentesca di Gorizzo, nei pressi dell'altare centrale. Vi sono espresse le antiche tradizioni famigliari di un piccolo borgo rurale friulano. In primo piano la Natività posizionata in una grotta, circondata dall'ambiente montano realizzato secondo la tradizione famigliare, con materiali naturali quali legno, corteccia e radici.

CAMINO AL TAGLIAMENTO - Straccis

PRESEPI A CAMINO
Presepe artistico in rame

Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Lo slargo antistante la chiesa di Straccis ospita questo prezioso presepe, collocato accanto alla fontana, realizzato dall'artista Emilio Sabatini utilizzando il rame riciclato.

CAMINO AL TAGLIAMENTO - Pieve di Rosa

PRESEPI A CAMINO
Presepe dell'antica Pieve

Presepi nelle chiese
Accesso facile

Si inserisce nell'itinerario dei presepi di Camino il presepe tradizionale di grandi dimensioni, arricchito da giochi di luci e materiali recuperati nel greto del vicino fiume Tagliamento. L'opera è allestita all’interno dell’antica Pieve di Rosa, risalente al XV secolo e da pochi anni ristrutturata, nella frazione più antica del Comune di Camino al Tagliamento. La suggestiva scena sacra descrive l’umanità di Betlemme in attesa del Salvatore.

CAMINO AL TAGLIAMENTO - Straccis

PRESEPI A CAMINO
Presepe di Straccis

Presepi nelle chiese
Accesso facile

Collocato nella storica chiesetta di Straccis dedicata a Sant’Andrea Apostolo, questo splendido presepe rievoca la nascita di Gesù secondo la tradizione paesana. Situato ai piedi dell’altare, è realizzato con una struttura in corteccia, legno, muschio e altri materiali naturali. Tappa imperdibile lungo l'itinerario dei presepi di Camino!

CAMINO AL TAGLIAMENTO

PRESEPI A CAMINO
Presepe sotto l'albero

Presepi nelle chiese
Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Nell'itinerario dei presepi di Camino incontriamo il presepe allestito a cura del Gruppo Giovani dell’Oratorio San Francesco. Semplice ma evocativo, è incentrato sulla scena della Natività, con i Re Magi in cammino verso Betlemme. L'allestimento con statue di grandi dimensioni e la suggestiva collocazione sul sagrato della Chiesa parrocchiale di Ognissanti, nei pressi del parco e del fiume Varmo, trasmettono al visitatore, oltre al messaggio religioso, un semplice e profondo messaggio umano insieme allo stretto legame della popolazione con gli elementi naturali caratteristici del territorio.
Iniziativa in collaborazione con la Pro Loco Il Vâr.

CARLINO

PRESEPI A CARLINO
Una Mostra di creatività e tradizioni

Rassegne presepi
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Esposizione, all'interno delle vetrine dei negozi chiusi del centro di Carlino, di presepi in varie forme, misure e di opere di vario stile sul tema della Natività.

GRADO

PRESEPI A GRADO

Rassegne presepi
Presepi nelle chiese
Presepi all'aperto
Presepi subacquei e galleggianti
Visita adatta ai gruppi
Attività per famiglie
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

La rappresentazione del Mistero della Natività nelle case, nelle chiese, nei luoghi di incontro della comunità, è un elemento insito nella tradizione popolare di Grado.
Anche quest'anno la tanto attesa rassegna offre al suo amato pubblico un ampio ventaglio di attività, tra mercatini, spettacoli, musica, attività dedicate ai bimbi e visite guidate, oltre ovviamente alla tradizionale mostra presepi ospitata presso il Cinema Cristallo in Viale Dante Alighieri e l'esposizione dei presepi lungo le vie e nelle calli, ad accompagnare i visitatori nella magica atmosfera del Natale.

MANIAGO

PRESEPI A MANIAGO
UNA FINESTRA DI PARADISO

Presepi nelle chiese
Accesso facile

Nel cinquecentesco Duomo di Maniago sono allestiti su sei altari dei presepi in miniatura.
Ogni altare sarà come una finestra che attraverso il presepe apre lo sguardo al cielo.

PASIANO DI PORDENONE

PRESEPI A PASIANO

Rassegne presepi
Presepi in museo
Accesso facile

Rassegna presepiale con oltre 50 opere realizzate a mano da artisti, artigiani e appassionati presepisti del territorio. Si potranno trovare opere presepiali fedeli alla tradizione cristiana, ma anche rivisitazioni moderne e rappresentative della realtà turistica culturale e ambientale del paese.
In contemporanea all'apertura della rassegna, sarà possibile visitare anche la Mostra delle Radio d'epoca, situata presso la Sala Damiano Damiani.
Iniziativa a cura del Comune di Pasiano di Pordenone, in collaborazione con la Parrocchia di San Paolo e il Gruppo Amici del Presepe.

CASARSA DELLA DELIZIA - San Giovanni, località Versutta

PRESEPI A VERSUTTA

Rassegne presepi
Presepi nelle chiese
Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Il nome Versutta deriva dalla presenza del rio Versa, piccolo corso d'acqua che attraversa il borgo. Monumento artistico di pregio a Versutta è la Chiesetta di Sant'Antonio Abate, risalente al XIII secolo, che ospita all'aperto, sotto i gelsi, il caratteristico presepe che dona a questa antica chiesetta una particolare e preziosa atmosfera. Il presepe è composto da sagome forgiate in legno, truciolare e plastica e dalla bella capanna, illuminata all'imbrunire. All'interno della chiesetta la visita continua con una piccola ma preziosa rassegna di presepi artigianali.

CORDENONS - Villa d'Arco

PRESEPI A VILLA D'ARCO

Rassegne presepi
Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Esposizione di presepi artigianali lungo le due vie principali della frazione. Le opere, costruite con tecniche diverse e i più svariati materiali, sono realizzate a cura delle famiglie della frazione, con la partecipazione della locale scuola d'infanzia e della parrocchia.

VENZONE

PRESEPI DELLA CORTE DI CASA CALDERARI

Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Nella corte di Casa Calderari, sede della Pro Loco Pro Venzone, trova collocazione un'esposizione di presepi realizzati dai volontari della Pro Loco o provenienti da collezioni private.

UDINE - San Paolo - San Osvaldo

PRESEPI DI QUARTIERE

Rassegne presepi
Accesso facile

Ricca esposizione di presepi e forme d'arte. Le rappresentazioni della Natività sono realizzate da maestri presepisti, appassionati e hobbisti del quartiere e del circondario.

SPILIMBERGO

PRESEPI DI VIA MICHELANGELO
Il Presepe tradizionale dei signori Morassutti

Presepi all'aperto
Accesso facile

Suggestivo presepe monumentale all’aperto, allestito con passione e abilità dai signori Romeo e Gianfranca Morassutti. Un'opera di circa 100 metri quadri costruita utilizzando tecniche miste, con statuine create con l’impiego di bottiglie riciclate e opportunamente rivestite e casette e capanne che riproducono paesaggi del Friuli, della Francia, dell’Oriente, dell’Africa, del Canada e del Polo Nord!

CASARSA DELLA DELIZIA - San Giovanni

PRESEPI IN BORGO RUNCIS

Rassegne presepi
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Da alcuni anni, gli abitanti di Borgo Runcis, nel periodo di Natale, preparano ed espongono ognuno il proprio presepe lungo la via principale della borgata, addobbando finestre, atrii d'ingresso, giardini e la Chiesetta di Sant'Urbano.
L'iniziativa è organizzata dal Comitato Runcis in collaborazione con l'Associazione Ricreativa e Culturale Par San Zuan e l'Associazione Laluna.

TARCENTO - Coja

PRESEPI IN COJA
Il Presepe dell'Associazione Culturale Coja e il Presepe della Chiesa di San Lorenzo Martire

Presepi nelle chiese
Presepi statici
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Quest'anno, in occasione delle festività natalizie, Coja espone due preziosi presepi:
- la 2^ edizione del Presepe dell'Associazione Culturale Coja, allestito davanti al centro sociale; realizzato interamente a mano e inserito in una grande botte, riproduce uno scorcio rurale del tempo passato, un connubio tra fede e tradizione che annuncia l'Avvento;
- l'11^ edizione del Presepe della Chiesa di San Lorenzo Martire; gli elementi che compongono l'opera sono realizzati a mano e riproducono anch'essi uno spaccato di vita quotidiana del passato, con raffigurati i mestieri della vita comunitaria di un tempo. L'illuminazione studiata per imitare le varie fasi della giornata e la presenza di tanti personaggi rendono ancor più veritiera la scena, mentre il sottofondo musicale ricrea l'atmosfera tipica del Natale.

UDINE - Cussignacco

PRESEPI IN CONTEA

Rassegne presepi
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Dopo il successo dello scorso anno, Cussignacco, attraverso il Circolo Culturale G. Ellero ospita nei locali messi a disposizione dalla parrocchia la sua seconda edizione della rassegna presepiale, quest'anno dal titolo PRESEPI IN CONTEA.
Un viaggio affascinante attraverso una ricca e preziosa collezione di presepi artigianali, sia statici che animati, frutto della creatività e della maestria di artigiani locali e appassionati, realizzati con le più svariate tecniche di composizione e i materiali più diversi.

TALMASSONS

PRESEPI IN PARROCCHIA

Rassegne presepi
Accesso facile

Rassegna di presepi ricca di opere, frutto del lavoro di artisti provenienti sia dalla regione che da vari Paesi del mondo e realizzate artigianalmente con le più diverse tecniche e i più svariati materiali: dai presepi statici a quelli in movimento, dai presepi in legno a quelli costruiti lavorando lo scus (le brattee di mais), dai presepi di tradizione locale a quelli napoletani e molto altro ancora!

RONCHIS

PRESEPI IN PIAZZA

Rassegne presepi
Presepi nelle chiese
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

In Piazza G. B. Trombetta il Natale si veste delle atmosfere fiabesche che le rappresentazioni presepiali riescono a donare! Uno spazio espositivo dedicato ospiterà una rassegna di presepi artigianali delle più diverse fatture, realizzati in vari materiali e tecniche a cura di hobbisti e amanti delle piccole costruzioni. Visitabile anche il presepe allestito all'interno della parrocchiale.

VARMO - Belgrado

PRESEPI LUNGO LE VIE DI BELGRADO

Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Originale presepe, composto da più scene dislocate in diversi tra i più caratteristici luoghi del paese. I visitatori possono seguire l'itinerario di visita, ammirando così le olle di risorgiva, le quiete acque del fiume Varmo, la chiesa parrocchiale e le vie del borgo. I personaggi sono riprodotti sagomando dei pannelli di compensato, poi dipinti a mano.
Altri piccoli presepi realizzati dalle famiglie del paese ed esposti fuori dalle loro case accompagnano la passeggiata nell'atmosfera del Natale.

TRIESTE

PRESEPIO PARLANTE

Presepi statici
Accesso facile

Il “Presepio Parlante”, unico nel suo genere, non è il classico presepe che si guarda passando in velocità, ma si presenta come uno spettacolo teatrale: viene ricreata la Rievocazione della Natività di Gesù con un susseguirsi di dieci scene, giochi di luci, melodie e una voce narrante di sottofondo, il tutto nel corso di circa 15 minuti durante i quali i visitatori, accolti e fatti sedere su comode poltroncine, assistono al racconto della venuta del nostro Signore.
Il “Presepio Parlante” venne presentato per la prima volta durante il periodo natalizio del 1955, per continuare ininterrottamente sino ad oggi, subendo nel tempo vari miglioramenti. Fin dal suo esordio, il presepe ha avuto tra gli spettatori moltissimi personaggi importanti: tutti i Vescovi della Diocesi triestina, Commissari di Governo, sindaci della città, il Principe di Torre e Tasso di Duino, campioni sportivi (tra i quali Gino Bartali e Nino Benvenuti) e i rappresentanti di tutte le Comunità Religiose. Ha ricevuto l'elogio di Sua Santità Paolo VI e dell'attuale Pontefice Francesco.

MONFALCONE - Rione Largo Isonzo

PRESEPI PARROCCHIALI SAN GIUSEPPE MONFALCONE
Il Presepe del Ricreatorio

Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Presepe all'aperto situato all'ingresso del Ricreatorio Monsignor Foschian e realizzato interamente a mano dai ragazzi scout del gruppo AGESCI Monfalcone 3. La capanna della Natività è collocata all'interno di un suggestivo ambiente rurale ed è visibile anche nelle ore notturne, grazie ad una sapiente illuminazione.

MONFALCONE - Rione Largo Isonzo

PRESEPI PARROCCHIALI SAN GIUSEPPE MONFALCONE
I Presepi della Chiesa di San Giuseppe

Presepi nelle chiese
Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Due presepi adornano la Chiesa di San Giuseppe nel corso delle festività: uno allestito al suo esterno, uno realizzato all'interno, il tutto a cura dei ragazzi del "clan" del gruppo scout Monfalcone 3, che con il loro lavoro contribuiscono ogni anno a impreziosire le opere, valorizzandone la bellezza.

SPILIMBERGO

"Sacra Famiglia" - Il Presepe del Signor Zanetti

Presepi all'aperto
Accesso facile

Opera monumentale all’aperto, realizzata con passione e abilità dall'artigiano Ermanno Zanetti, che ha composto un presepe di circa 30 metri quadri realizzando manualmente ogni singola statua a grandezza naturale, a raffigurare la Sacra Famiglia attorniata da pastore, pecore e i Re Magi, il tutto ambientato in un paesaggio in stile palestinese con le sue caratteristiche palme!

AQUILEIA

RASSEGNA PRESEPI DI AQUILEIA

Rassegne presepi
Presepi all'aperto
Visita adatta ai gruppi
Attività per famiglie
Accesso consentito agli animali

La Rassegna Presepi di Aquileia si svolge su tutto il territorio comunale: da Piazza Capitolo, quale centro storico, culturale e religioso di Aquileia, fino a protrarsi lungo le vie e piazze del centro abitato.
La rassegna è realizzata grazie all'esposizione di opere artistiche ideate da parte di privati e di associazioni locali, che da diversi anni si dedicano alla cura degli addobbi presepiali nel territorio di Aquileia.

SCARICA QUI L'ELENCO DEI PRESEPI ESPOSTI E LA LORO UBICAZIONE

CANEVA

RASSEGNA PRESEPI IN CASTELLO

Rassegne presepi
Presepi nelle chiese
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

La rassegna è allestita all'interno dell'antica Pieve Castellana, che data la struttura assai vetusta, conferisce ai presepi un alone di storia e leggenda. L'iniziativa è nata per mantenere la tradizione della rappresentazione della Natività, molto sentita dagli abitanti di Caneva, infatti le opere presentate confluiscono da tutte le zone del paese. Da segnalare il presepio artistico realizzato ogni anno dai soci della Pro Loco Castello, con un tema legato sempre alla tipicità del territorio.

CODROIPO - Pozzo

RASSEGNA PRESEPI MONUMENTALE DI POZZO

Rassegne presepi
Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Iniziativa che nasce da un'idea degli abitanti di Pozzo nel 2004, ma che vede la sua realizzazione nel 2005 con l'impegno del signor Ennio Martinis, quale curatore della parte grafica e pittorica, e dei signori Egidio Moro e Angela Pevato, incaricati della realizzazione delle statue e dell'allestimento della rassegna. Nel tempo il presepe originario è cresciuto grazie a nuovi personaggi e nuove idee ed è oggi accompagnato dall'esposizione, lungo la via, di nuovi presepi realizzati da vari artisti e associazioni del luogo.

CORDOVADO

RASSEGNA PRESEPI NEL DUOMO ANTICO DI SANT'ANDREA APOSTOLO
E NELLE CHIESE DEL CENTRO

Rassegne presepi
Presepi nelle chiese
Accesso facile

La rassegna si compone di presepi costituiti da magnifiche e raffinate sculture, in legno, ferro e marmo, oltre a diversi quadri. Vi sono esposti inoltre i presepi realizzati dai bambini durante i centri estivi e nel periodo scolastico. Il tutto all'interno della suggestiva cornice del Duomo antico di Sant'Andrea Apostolo, risalente alla fine del XV secolo, con gli splendidi affreschi della volta della cappella maggiore attribuiti a Gianfrancesco da Tolmezzo e ad un secondo maestro, individuabile in Pietro de Fadelo da Vicenza se non nel giovane Pordenone, la cui presenza è documentata a Cordovado nel 1507. Le descrizioni che accompagnano le opere presepiali esposte sono trascritte anche nella lingua Braille, così da permetterne la lettura anche alle persone ipovedenti e non vedenti. La rassegna non si esaurisce all'interno del Duomo, ma continua lungo la via principale del paese, con le creazioni allestite nelle vetrine dei negozi, nella Chiesetta di Santa Caterina, per arrivare al presepe antistante il bellissimo Santuario Mariano di Piazza Cecchini.

LATISANA

RITROVARSI DAVANTI ALLA SACRA FAMIGLIA

Presepi nelle chiese
Accesso facile

Opera curata nei minimi particolari...un ritorno nel tempo, per ritrovarsi davanti alla Sacra Famiglia di Nazareth tenendo viva la tradizione.

CHIONS - Capoluogo e località Torrate

SEGUI LA STELLA…TROVI UN PRESEPE

Rassegne presepi
Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Rassegna presepiale che espone una quarantina di presepi dislocati lungo le vie del paese e realizzati con tessuti e materiali semplici, rurali e di riciclo, riconducibili alla tradizione della vita contadina locale. Quest'anno l'iniziativa amplia l'esposizione anche alla Torre Sbrojavacca sita in località Torrate, simbolo del Comune di Chions.
Iniziativa a cura di Pro Loco Chions, in collaborazione con le associazioni del paese e le scuole.

SAN VITO AL TAGLIAMENTO

TASSELLI NATURALI

Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Inserito nel contesto della fattoria sociale e didattica La Volpe sotto i Gelsi, la nuova creazione della Cooperativa Sociale "Il Piccolo Principe" è composta da materiali naturali e di riciclo, rappresentando la Natività con un mosaico di forme ed intrecci.

TRICESIMO

TUTTI INSIEME SOTTO LO STESSO CIELO
Tricesimo Natale 2023

Rassegne presepi
Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

L'Amministrazione comunale, con la collaborazione di cittadini, esercenti e associazioni locali, propone l'allestimento della rassegna di presepi artigianali, frutto della creatività e della fantasia di ogni singolo autore, lungo le vie, nelle piazze e nei giardini, in nicchie e balconi, sulle finestre e negli angoli più caratteristici, presso portoni, nei cortili, in chiesette e cappelle votive dell'intero territorio comunale.
I presepi artigianali sono realizzati con i materiali più diversi e con le più svariate tecniche di assemblaggio e composizione.
In programma nelle vie del centro storico iniziative pomeridiane di animazione e intrattenimento, per grandi e piccini, in occasione della Festa di Santa Lucia e dell'arrivo di Babbo Natale.

SCARICA QUI LA MAPPA DEI PRESEPI !

SCARICA QUI L'ELENCO DEI PRESEPI E LA LORO DESCRIZIONE !

MEDUNO - Borgo Del Bianco

UN BORGO DI PRESEPI
LOCALITÀ BORGO DEL BIANCO

Rassegne presepi
Presepi all'aperto
Accesso consentito agli animali

A Natale Meduno si accende di magia! La suggestiva rassegna all'aperto vede esposti diversi presepi artigianali, costruiti con materiali naturali e di recupero, collocati negli antri, sulle finestre e agli ingressi delle case dell'antico Borgo Del Bianco.

CODROIPO

UTOPIA DI UGUAGLIANZA
Il Presepe dell'Associazione La Pannocchia OdV

Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Il presepe dell'Associazione La Pannocchia Odv impreziosisce il centro cittadino di Codroipo durante le festività natalizie. L'opera è realizzata nella maggior parte da persone disabili facenti parte dell'Associazione, sotto la supervisione dei volontari. In essa vi sono figure in compensato marino a grandezza d'uomo dipinte su entrambi i lati, realizzate secondo libere interpretazioni dell'ambiente e del popolo ebreo. I personaggi rappresentati hanno visi solo abbozzati, senza dettagli che distolgano l'attenzione dal concetto di Uguaglianza. La Sacra Famiglia è ospitata in un'originale capanna circondata da pastori e donne, con il loro carico di solidarietà, e da tanti animali domestici. Sullo sfondo compaiono anche i Re Magi diretti verso la Natività.

MERETO DI TOMBA - Tomba

VIVI TOMBA NATALE - PRESEPE RUSTICO

Presepi all'aperto
Accesso facile
Accesso consentito agli animali

Posta nei pressi di un antico lavadôr, la Natività è realizzata con materiali naturali quali tronchi, pigne, paglia e fronde, che sapientemente addobbati rendono la rappresentazione suggestiva e scenografica.