Edizione 2021-2022 Presepi FVG

Concorso Scuole

CONCORSO PRESEPI NELLE SCUOLE PRIMARIE E DELL'INFANZIA DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Parte integrante del progetto Presepi FVG è costituito dal Concorso Presepi nelle Scuole Primarie e dell’Infanzia regionali: dal 2005 il Concorso ha coinvolto ogni anno un numero sempre maggiore di istituti, superando complessivamente i 300 istituti partecipanti.

Il contest, lanciato inizialmente in collaborazione con la Pro Loco Moggese di Moggio Udinese, è ora interamente gestito dall’UNPLI Friuli Venezia Giulia - Comitato Regionale Pro Loco con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli, Società Filologica Friulana e Civibank.

Ampio spazio è dedicato al Concorso dal settimanale IL FRIULI, che ha creato anche un premio speciale offerto alla scuola che ha ricevuto più voti attraverso coupon che si trovano nella versione cartacea del giornale e voti on line sul sito www.ilfriuli.it.

Il progetto consiste nella creazione di opere presepiali e, dal 2020, elaborati grafici e testuali ispirati alla Natività: il messaggio che si vuole trasmettere è quello universale di amore, perdono, pace e solidarietà. Lo scopo di questa iniziativa è quello di tramandare l’antica tradizione del presepe alla nuove generazioni e far riflettere sul vero senso del Natale in un clima di creatività e collaborazione tra bambini, insegnanti e famiglie.

Difficile per la giuria stabilire ogni anno una graduatoria: tutte le opere sono uniche, originali e meritevoli, vi si deduce lavoro, riflessione, impegno. Ma pur sempre di contest si tratta: le scuole vincitrici vengono premiate con un buono acquisto di materiale didattico offerto da Civibank e con delle preziose pubblicazioni fornite dalla Società Filologica Friulana. A tutti i partecipanti viene consegnato un attestato di partecipazione. La cerimonia di consegna dei premi viene ospitata presso l’Auditorium della Regione a Udine alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni che sostengono il progetto e di oltre 300 bambini delle scuole coinvolte.

Di seguito le scuole classificatesi nell’edizione 2020-2021:

1^ Classificata
Scuola dell'Infanzia di Rive d'Arcano

1° classificato_Scuola Infanzia Rive d'Arcano.jpg

1° classificato_Scuola Infanzia Rive d'Arcano 2.jpg

2^ Classificata
Scuola dell'Infanzia Via della Poma di Monfalcone

2^ classificata_Scuola Infanzia Via della Poma_Monfalcone.jpg

3^ Classificata
Scuola dell'Infanzia Cecchini di Cordovado

3^ classificata_Scuola Infanzia Cecchini_Cordovado.jpg

Per le Scuole Primarie:

1^ Classificata:
Scuola Primaria IV Novembre di Pordenone

1^ classificata_Scuola Primaria IV Novembre_Pordenone.png


2^ Classificata
Scuola Primaria Della Negra di Mortegliano
(elaborato testuale)


3^ Classificate ex aequo
Scuole Primarie di Giais e Marsure, Aviano

3^ classificate ex aequo_Primarie Giais e Marsure_Aviano.JPG


PRESEPI FVG IN MOSTRA e tutti i progetti rientranti nell’iniziativa PRESEPI FVG sono realizzati a cura dell’UNPLI Friuli Venezia Giulia - Comitato Regionale Pro Loco e con il sostegno della Fondazione Friuli, il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Udine, nonché la collaborazione dell’Agenzia regionale PromoTurismoFVG, di ERPAC FVG-Servizio catalogazione, promozione, valorizzazione e sviluppo del territorio, della Società Filologica Friulana, di Messaggero Veneto e con il contributo di Civibank. Media partner Il Friuli e Telefriuli.