Edizione 2022-2023 Presepi FVG

La Magia del Natale in Friuli Venezia Giulia

PromoTurismoFVG è l’ente della Regione Friuli Venezia Giulia che si occupa della promozione turistica. Persegue gli obiettivi di pianificazione e organizzazione dell’offerta proponendo prodotti turistici che abbracciano l’intero territorio e le sue specificità: dal mare alla montagna passando per la collina, dall’enogastronomia alla cultura forte dei suggestivi eventi locali, dalle città ricche di storia ai gioielli d’arte, dal turismo attivo allo slow tourism passando dal wellness.

Il progetto LA MAGIA DEL NATALE IN FRIULI VENEZIA GIULIA raggruppa i siti presepiali del Friuli Venezia Giulia che sono in grado di accogliere, assieme ai visitatori individuali e famiglie, anche gruppi e comitive, oltre ad eventi e manifestazioni del periodo.

I siti presepiali sono contenuti all’interno della guida GIRO PRESEPI IN FRIULI VENEZIA GIULIA e contraddistinti dal simbolo VISITA ADATTA AI GRUPPI come sotto riportato:

bus.png


SCOPRI I SITI CHE ADERISCONO AL PROGETTO!


LOGO PRESEPE SUTRIO IN VATICANO.jpg

Il Presepe di Sutrio in Piazza San Pietro

Il Presepe del Natale 2022 in Piazza San Pietro, che sarà inaugurato il 3 dicembre a Roma, arriva da Sutrio, piccolo borgo di poco più di 1200 abitanti, adagiato alle pendici del Monte Zoncolan nel cuore del Friuli Venezia Giulia.

Sutrio è esso stesso un “paese – Presepe” proprio qui infatti da oltre cinquant’anni le sue case, le sue strade, i suoi abitanti e i loro mestieri antichi sono ricostruiti nel "Presepe di Teno", un gioiello che rappresenta oggi un vero e proprio museo etnografico in miniatura.

Il Presepe protagonista del cuore di Piazza San Pietro è una vera opera d’arte, con le sue 18 statue disposte su una superficie di 116 metri quadri illuminate da 50 punti luce. È stato realizzato nel corso del 2022 a Sutrio da undici artisti del legno del Friuli Venezia Giulia, ognuno dei quali ha dato vita con grande maestria alle sculture che comporranno la Natività visibile in tutto il suo splendore durante le feste.

VISITA IL SITO UFFICIALE DEL PRESEPE DI SUTRIO IN PIAZZA SAN PIETRO

ICONA FACEBOOK AZZURRA.png ICONA INSTAGRAM AZZURRA.png