La peculiarità del presepio di Chiarisacco è sempre stata la rilettura e rielaborazione, ogni anno diversa, dell’idea classica del presepio, associata ad una continua sperimentazione di materiali, forme e composizioni. La sua monumentalità costituisce un’altra caratteristica costante, sia per sostenere il confronto con il contesto paesaggistico-naturale in cui è inserito (parco del fiume Corno), sia per garantire una visione soddisfacente anche ai visitatori “di passaggio” che transitano in automobile sulla strada regionale Venezia-Trieste o sulla provinciale SP 80, con vista dall’alto dal cavalcavia.
Dal punto di vista costruttivo e dei materiali impiegati (plastica, metallo, rete, polistirolo), gli allestimenti tengono in debito conto dell'esposizione alle più svariate condizioni atmosferiche, per un periodo ininterrotto di circa tre settimane, durante il quale il presepio è sempre visitabile.
Assai suggestiva la visione nelle ore serali e notturne, per l’effetto delle luci e dei magici riflessi sull’acqua. L'opera è realizzata come ogni anno dal Circolo Culturale di Chiarisacco.
Edizione 2022-2023
Presepi FVG
PRESEPIO SUL LAGHETTO DI CHIARISACCO
Quando
Dal 24 dicembre 2022 al 15 gennaio 2023
Sempre visitabile
Note aggiuntive
Visite guidate
Si effettuano visite guidate (italiano, inglese, friulano) previa prenotazione ai contatti riportati nelle INFO
Modalità di accesso in sicurezza
Sito esterno con accesso libero indifferenziato
Inclusività evento
L’iniziativa è facilmente accessibile a carrozzine per bambini e persone con disabilità
Vi è possibilità di parcheggio per persone con disabilità nelle vicinanze dell’iniziativa
L’accesso è consentito agli animali domestici
Info
Circolo Culturale Chiarisacco
Attenzione
Le informazioni riportate potrebbero subire variazioni e/o cancellazioni.
Vi invitiamo a contattare sempre i referenti dei siti presepiali ai recapiti pubblicati, per avere conferma dell’effettivo svolgimento delle iniziative.
Ci solleviamo da ogni responsabilità circa eventuali modifiche o cancellazioni non previamente segnalate alla nostra segreteria.