Nel 2024 il Presepe di Sabbia di Lignano Sabbiadoro è pronto a stupire ancora una volta con la sua XXI edizione dall’evocativo titolo: "Panem nostrum cotidianum. Il cibo e il dono: tradizioni, cucina, arte e spiritualità tra Tagliamento e Isonzo".
Il tema esplora l’indissolubile connubio tra il cibo e il dono, simboli universali di vita e condivisione profondamente compenetrati nella tradizione del Presepe e si preannuncia come un emozionante viaggio attraverso le tradizioni, la cucina, l’arte e la spiritualità del territorio compreso tra Tagliamento e Isonzo.
L’allestimento interno, rinnovato nelle sue componenti tecnologiche, è stato messo a punto per esaltare la plasticità delle opere scultoree.
Sta nell’invenzione stessa del Presepe la volontà di attualizzare qui e ora l’evento della nascita di Gesù, commemorandolo ogni anno come se stesse accadendo di nuovo dinanzi agli occhi di chi lo celebra.
Il Presepe di Sabbia è organizzato dall’Associazione Dome Aghe e Savalon d’Aur in collaborazione con il Comune di Lignano Sabbiadoro e le associazioni locali.
Sul sito presepelignano.it è possibile ammirare la gallery con le immagini delle precedenti edizioni del presepe e ascoltare l'audioguida gratuita dell'edizione 2024, oltre che scoprire nel dettaglio il programma di tutte le attività collaterali.