Il Presepe di Sabbia di Lignano Sabbiadoro ogni anno stupisce i visitatori con un tema attuale e di grande interesse, che quest’anno porta il titolo di “Maria nei Vangeli e tra le donne di oggi”. Il percorso di visita del presepe si articola in due sezioni speculari: la prima racconta Maria attraverso i Vangeli della Natività (Luca e Matteo), con opere che riflettono il succedersi degli stili nella storia dell’arte, dalle prime icone mariane alle avanguardie del Novecento. La seconda reinterpreta gli stessi nuclei narrativi alla luce dei problemi e delle esperienze delle donne di oggi, in chiave laica e con riferimenti all’arte contemporanea. Due visioni che dialogano, unite da una grande Natività centrale e da un filo simbolico che, attraversando epoche e coscienze, conduce fino ai giorni che stiamo vivendo.
Sta nell’invenzione stessa del Presepe la volontà di attualizzare qui e ora l’evento della nascita di Gesù, commemorandolo ogni anno come se stesse accadendo di nuovo dinanzi agli occhi di chi lo celebra.
Il Presepe di Sabbia è organizzato dall’Associazione Dome Aghe e Savalon d’Aur in collaborazione con il Comune di Lignano Sabbiadoro e l'associazione Lignano in Fiore ODV.
Sul sito presepelignano.it è possibile ammirare la gallery con le immagini delle precedenti edizioni del presepe e ascoltare l'audioguida gratuita dell'edizione 2025, oltre che scoprire nel dettaglio il programma di tutte le attività collaterali.
-
Hai visitato questo Presepe?
Facci sapere cosa ne pensi, compila il Questionario di Gradimento