Il presepe monumentale di Turriaco è nato nei primi anni 2000 da un'idea del Circolo culturale e ricreativo Don Eugenio Brandl APS e dell'Amministrazione comunale, nello specifico attraverso l'allora assessore Fabrizio Kranitz e il sindaco Alessandra Brumat.
Le statue sono state progettate e disegnate da Rinaldo Baldo e Gianni Trentin, poi realizzate con iniziali tavole di lavoro gialle donate dal consigliere Livio Spessot. Così si è dato vita alla Natività. Negli anni successivi il Circolo Brandl ha proseguito nell'allestimento e nella progettazione e realizzazione delle statue, curata da Danilo Barea, Alberto Ceccotti, Gianni Trentin e Rinaldo Baldo, fino a giungere al numero di figure attuale.
Tre anni fa circa il presepe ha visto un intervento di restauro artistico davvero notevole, curato dagli studenti del Liceo Artistico Max Fabiani di Gorizia, sezione arti figurative e pittura, un lavoro di pitturazione e decorazione delle statue molto raffinato.
Il presepe addobba maestosamente la piazza di Turriaco durante le festività natalizie, anche nelle ore serali grazie ad un suggestivo sistema di illuminazione.