Questo progetto rinnova una storica identità culturale, e valorizza un comparto artigiano di eccellenza, vanto della Regione Friuli Venezia Giulia. Il mosaico è un'arte preziosa che richiede tempo e meditazione, ma in grado di mostrare grande offerta di percezione estetica, e perciò ben si presta ad opere di grande attrattività. Il presepio composto da figure a grandezza naturale, rivestite in mosaico fronte retro dallo splendore di ori e smalti di vetro colorati, collocate nello spazio verde della Piazza Duomo della città di Spilimbergo, è opera unica al mondo e offre incantevole scenografia in uno spazio urbano di pregio, tra i maggiori edifici storici medievali e rinascimentali del borgo antico. L'opera quest'anno si compone di 50 figure.
IL PRESEPIO DI MOSAICO 2024
Dal 17 novembre 2024 al 9 febbraio 2025
Sempre visitabile
Inaugurazione:
Domenica 17 novembre 2024 ore 16.00
Visite guidate
Si effettuano visite guidate gratuite (italiano, tedesco, inglese, francese, friulano) per gruppi da 2 a 60 persone, previa prenotazione ai contatti riportati nelle INFO
Viabilità
Possibilità di parcheggio per pullman presso il parcheggio pubblico gratuito a 450 metri da Piazza Duomo
(Via Udine n. 6, rif. Area Sosta Camper)
Visite guidate al presepe dedicate ai più piccoli, per conoscere - attraverso un linguaggio adatto ai bambini - il magico mondo dell'arte musiva
Piazza Duomo
Dal 18 novembre 2024 al 9 febbraio 2025
Tutti i giorni, esclusi 29 e 30 novembre / 1, 2, 7 e 8 dicembre 2024
Prenotazione obbligatoria
30 minuti
Bambini dai 6 ai 12 anni
Prenotazione obbligatoria ai contatti riportati nelle INFO
Attenzione
Le informazioni riportate potrebbero subire variazioni e/o cancellazioni.
Vi invitiamo a contattare sempre i referenti dei siti presepiali ai recapiti pubblicati, per avere conferma dell’effettivo svolgimento delle iniziative.
Ci solleviamo da ogni responsabilità circa eventuali modifiche o cancellazioni non previamente segnalate alla nostra segreteria.