Esposizione del famoso e originale Presepio in Movimento "Storico con Voce Narrante", realizzato artigianalmente dal Signor Corrado Gon in oltre quarant'anni di lavoro: ben 490 figure animate azionate da un unico motore, a mettere in scena le atmosfere e le usanze del tempo di Gesù. Un'opera unica nel suo genere, un vero e proprio presepio da Guinness!
Gon iniziò a costruirlo nel lontano 1981 - dopo le prime prove avviate dal 1979 - quando all’età di 14 anni realizzò le prime pecore azionate dal motore di una fonovaligia! Col passare degli anni sono aumentati la superficie (oltre 16 metri quadri), le innovazioni paesaggistiche, le figure (dai 5 ai 12 cm di altezza) e i movimenti meccanici.
Il presepe è una riproduzione storica in scala nel rispetto delle proporzioni, una ricostruzione fedele in miniatura della Palestina, dei luoghi di Gesù e delle attività che facevano parte della vita quotidiana di allora; al centro la Natività, il tutto allietato da un sottofondo di suggestive musiche sacre e da una voce narrante ad illustrare i principali avvenimenti legati al Sacro Evento e alla vita di Gesù.
Novità di questa edizione 2024 l'aggiunta di 10 figure animate, oltre a nuovi paesaggi e alcune abitazioni tipiche.
Dal 2023 il presepe è inserito nella Mappa Nazionale dei Presepi Storici permanenti di Italia, che rientra a sua volta nell'Universalis Federatio Praesepistica - Federazione Mondiale degli Amici dei Presepi.
Adiacente al presepio storico, la mostra a tema presepiale intitolata "L'Arte presepiale in movimento e non solo", un'esposizione di circa 70 pezzi tra statue e raffigurazioni dell'epoca, alcuni assolutamente inediti.
Viene promossa inoltre l'ottava edizione dell’iniziativa “Ripresepiamo 2024-2025. Salviamo una tradizione antica”, attraverso la quale è possibile contattare l’artista per donare – anziché gettarle via – le vecchie statuine non più utilizzate, per dare loro una nuova vita in occasione di mostre, rassegne presepiali e altre attività a tema.
L'autore del presepe, il signor Corrado, dedica il suo presepe in movimento alla memoria del padre Nevio, scomparso il 1° novembre 2024, per averlo sempre aiutato, sostenuto e per aver sempre creduto in lui e nella realizzazione di questa grande opera in continua evoluzione.