PRESEPE STORICO DELLE SUORE ORSOLINE DI CIVIDALE DEL FRIULI
L'artistico e storico Presepe delle Suore Orsoline è collocato fin dalle sue origini all'interno del Monastero di Santa Maria in Valle. Al momento è visitabile negli spazi al di sotto del campanile della Chiesa di San Giovanni Battista, presso l'antica lavanderia delle Orsoline. Si compone di statuine con testa e mani in cera e corpo in stoppa. La tradizione orale attribuisce il prezioso lavoro di artigianato popolare al Settecento, ma studi riguardanti i costumi lo collocano nella seconda metà dell'Ottocento. Le statuine, realizzate nel silenzio della clausura, fanno rivivere la gente che animava i mercati e le vie di Cividale, anche attraverso i nomi friulani con i quali le suore li avevano battezzati: Iustin, Agnul, Checo, Min, Ursule, Sunte e tanti altri.
Sono previste attività specifiche dedicate alle famiglie e ai bambini (dettagli programma in via di definizione).
Il presepe, di proprietà del Comune di Cividale del Friuli, è visitabile tutto l'anno.
(foto: ©Michele Attimi)
-
Hai visitato questo Presepe?
Facci sapere cosa ne pensi, compila il Questionario di Gradimento
Quando
Dall'8 dicembre 2026 al 31 gennaio 2027
Tutti i giorni escluso il Martedì
ore 10.00 - 13.00 e 14.00 - 17.00
Venerdì 25 dicembre 2026 CHIUSO
Venerdì 1° gennaio 2027 ore 14.00 - 17.00
Il presepe, nel periodo delle festività, è visitabile gratuitamente; per tutto il restante corso dell'anno, rimane visitabile a pagamento (incluso nel biglietto di ingresso per la visita al Monastero di Santa Maria in Valle e al Tempietto Longobardo)
Note aggiuntive
Viabilità
Il sito presepiale si trova in una zona del centro a traffico limitato
I parcheggi si trovano a poche centinaia di metri e sono dotati di stalli per disabili
Possibilità di parcheggio per pullman in zona Autostazione
Servizio di accoglienza al pubblico presso
Biglietteria del Monastero di Santa Maria in Valle
stessi orari di apertura del presepe
Modalità di accesso in sicurezza
Numero massimo di persone consentito per ogni accesso: 4
Inclusività evento
Si rileva la presenza di manto stradale lastricato in ciottolato
Animali al guinzaglio
Attività specifiche per famiglie con bambini
Visita per adulti e bambini, con laboratorio manuale dedicato ai più piccoli
Monastero di Santa Maria in Valle, Campanile della Chiesa di San Giovanni Battista
Via Monastero Maggiore, 34
Durante l'apertura del Presepe nel corso delle Festività
Per dettaglio giorni e orari visita il sito del Comune di Cividale o le sue pagine Facebook e Instagram
1 ora e 30 minuti
Tutte le fasce d'età
Monastero di Santa Maria in Valle: 0432 700867
Informacittà: 0432 710460 / informacitta@cividale.net
Info
Monastero di Santa Maria in Valle 0432 700867
Ufficio Cultura Comune di Cividale del Friuli
Attenzione
Le informazioni riportate potrebbero subire variazioni e/o cancellazioni.
Vi invitiamo a contattare sempre i referenti dei siti presepiali ai recapiti pubblicati, per avere conferma dell’effettivo svolgimento delle iniziative.
Ci solleviamo da ogni responsabilità circa eventuali modifiche o cancellazioni non previamente segnalate alla nostra segreteria.
Recensioni (0)
Nessuna recensione ancora. Sii il primo a lasciarne una!