Vilma e Luigi Cristante hanno da sempre avuto una grande passione per i presepi, che li ha spinti fin dagli anni Novanta a progettare e costruire interamente a mano le proprie casette in legno. La cura con la quale realizzavano questi oggetti ha attirato l'attenzione dei loro compaesani, che sempre più incuriositi andavano con i propri figli a trovarli e ad ammirare il loro lavoro. L'installazione di anno in anno si arricchiva di nuove costruzioni, sempre più ricche di curiosi dettagli. Il presepe di Gigi era diventato un appuntamento fisso.
Nel 2022 Vilma e Luigi non se la sono più sentita di dedicarsi a questa importante iniziativa che li ha resi celebri in tutta Cordovado, perchè richiedeva troppo dispendio di tempo e di energie. Alcuni ragazzi del paese, saputa la notizia, hanno deciso di prendersi cura dell'opera, nel tentativo di far rivivere ai bambini di oggi le stesse emozioni che loro avevano provato da piccini. La felicità di sapere che il loro presepe potesse avere un nuovo futuro ha dato linfa e idee ai coniugi Cristante, che hanno così risolto di donarlo alla Parrocchia di Cordovado.
Il presepe vede la capanna della Natività attorniata da circa una quarantina di casette, due chiese con i campanili, un mulino per la macina del grano e vari laboratori tra cui il fabbro e il falegname. Ogni struttura è arredata minuziosamente con mobili, altari e banchi costruiti in legno. L'opera è abbellita poi da statue e accurati particolari, nel contesto della riproduzione di un tipico paesaggio rurale di collina.
Edizione 2024-2025
Presepi FVG
I PRESEPI DI CORDOVADO
Il Presepe di Gigi
Quando
Dal 7 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025
Sempre visitabile
Note aggiuntive
Viabilità
Possibilità di parcheggio, anche per pullman, sul retro del Duomo, in Via Carneo
Modalità di accesso in sicurezza
Sito esterno con accesso libero indifferenziato
Inclusività evento
Vi è possibilità di parcheggio per persone con disabilità nelle vicinanze dell’iniziativa
Fronte Duomo e parcheggio nella vicina Via Carneo
L’iniziativa è facilmente accessibile a carrozzine per bambini e persone con disabilità
Vi è possibilità di accesso per persone con ridotte capacità motorie
L’accesso è consentito agli animali domestici
Info
Gruppo volontari e Parrocchia di Cordovado
Attenzione
Le informazioni riportate potrebbero subire variazioni e/o cancellazioni.
Vi invitiamo a contattare sempre i referenti dei siti presepiali ai recapiti pubblicati, per avere conferma dell’effettivo svolgimento delle iniziative.
Ci solleviamo da ogni responsabilità circa eventuali modifiche o cancellazioni non previamente segnalate alla nostra segreteria.