Il presepe monumentale di Galleriano ha trovato la sua collocazione definitiva sulla motta della Chiesa di San Martino Vescovo e Martire. La chiesa principale del paese, infatti, si trova su una posizione rialzata rispetto al piano stradale. Le statue sono formate da elementi lignei sagomati e dipinti da volontarie e volontari della frazione.
La piazza, per l'occasione del periodo natalizio, viene illuminata da una cascata di luci che, dal campanile, scendono a ventaglio illuminando l'intera area di Piazza San Martino. Sul prato anche un abete natalizio e completare la composizione.
Il culmine delle festività arriva il 6 gennaio, giorno dell'Epifania, durante il quale è prevista la processione che dal presepe si dirige verso la Chiesetta del Parco di San Giovanni: il corteo è accompagnato dai Re Magi e dall'ultima/o bambina/o nata/o nel paese, simbolo di rinnovo della comunità intera.
Consigliata la visita del presepe in orario tardo pomeridiano, per ammirare l'atmosfera creata dalle luci natalizie.
Edizione 2024-2025
Presepi FVG
NATALE A GALLERIANO
Quando
Dall'8 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025
Sempre visitabile
Note aggiuntive
Viabilità
Possibilità di sosta e parcheggio presso l'ex Scuola Elementare
Modalità di accesso in sicurezza
Sito esterno con accesso libero indifferenziato
Inclusività evento
Vi è possibilità di parcheggio per persone con disabilità nelle vicinanze dell’iniziativa
L’iniziativa è facilmente accessibile a carrozzine per bambini e persone con disabilità
La visibilità è garantita, ma si rileva una difficoltà di avvicinamento da parte di carrozzine e passeggini, dovuta alla presenza di manto erboso
Vi è possibilità di accesso per persone con ridotte capacità motorie
L’accesso è consentito agli animali domestici
Info
Pro Loco Galleriano APS
Attenzione
Le informazioni riportate potrebbero subire variazioni e/o cancellazioni.
Vi invitiamo a contattare sempre i referenti dei siti presepiali ai recapiti pubblicati, per avere conferma dell’effettivo svolgimento delle iniziative.
Ci solleviamo da ogni responsabilità circa eventuali modifiche o cancellazioni non previamente segnalate alla nostra segreteria.