L'associazione Amis da Mont Quarine possiede un bosco, curato dai volontari con l'intento di portare avanti un progetto di recupero degli antichi alberi da frutto del Collio italiano e sloveno. In questo luogo naturale sulla collina di Cormòns, ogni anno durante le festività natalizie i volontari dell'associazione curano la realizzazione di un presepio fatto con i materiali che la natura circostante offre. Un modo di coniugare la conoscenza del territorio, il riuso dei beni e la tradizione cristiana. I volontari vorrebbero che questo luogo ri-avvicinasse sempre di più i cormonesi, specie le nuove generazioni, al monte da sempre simbolo della cittadina.
Il bosco è un luogo bellissimo e può essere davvero un luogo del cuore, che si impreziosisce ancora di più durante il periodo natalizio. Insomma, un patrimonio da valorizzare per i cormonesi e in generale per tutti gli abitanti della regione Friuli Venezia Giulia.
Edizione 2024-2025
Presepi FVG
PRESEPIO DEL MONTE QUARIN
Quando
Dall'8 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025
Sempre visitabile, con un occhio di riguardo all'ambiente naturale circostante
Modalità di accesso in sicurezza
Sito esterno con accesso libero indifferenziato
Inclusività evento
Vi è possibilità di accesso per persone con ridotte capacità motorie
Preferibilmente con accompagnatore
L’accesso è consentito agli animali domestici
Info
Associazione Amis da Mont Quarine
Attenzione
Le informazioni riportate potrebbero subire variazioni e/o cancellazioni.
Vi invitiamo a contattare sempre i referenti dei siti presepiali ai recapiti pubblicati, per avere conferma dell’effettivo svolgimento delle iniziative.
Ci solleviamo da ogni responsabilità circa eventuali modifiche o cancellazioni non previamente segnalate alla nostra segreteria.