L'esposizione, collocata nel cuore del centro storico e resa possibile grazie al finanziamento del BIM e alla collaborazione tra la Pro Loco Pro Glemona, il Comune di Gemona del Friuli e la Parrocchia di Santa Maria Assunta, offre un'opportunità unica per scoprire la ricca tradizione presepiale delle regioni dell'Alpe Adria e mira a promuoverne lo scambio culturale e a valorizzarne il patrimonio artistico e religioso. Una mostra di presepi accomunati dalla rappresentazione della Natività e dei valori universali della Famiglia e della Pace.
Quattro sono le sale espositive, suddivise in base alle variegate composizioni in termini di stile e metodi di realizzazione, provenienza e cultura, il tutto contornato dalla splendida ambientazione del "Via Bini Village".
La prima sala ospita i presepi provenienti da Velden am Wörthersee, città gemellata, messi a disposizione grazie alla sensibilità dell'artista Rosi Gabriel-Keuschnig e con l'intermediazione del signor Siegfried Nagele del Comune di Velden am Wörthersee.
Nella seconda sala sono accolti i presepi della collezione del compianto monsignor Gastone Candusso, messi a disposizione dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta di Gemona. In quest'area trova spazio anche un presepe concesso dalla Pro Loco Sutrio e realizzato da Andrea Caisutti di Pavia di Udine.
La terza sala vede protagonisti i presepi dalla Slovenia e dalla Valle del Vipava, disponibili grazie alla collaborazione dell'Ente del Turismo Nova Gorica e la Valle del Vipava.
La quarta sala, infine, è dedicata alle opere dell'artista bujese Annamaria Fanzutto: creazioni in terracotta dove emerge la sua delicatezza nel rappresentare i valori della Maternità, della Fratellanza e della Famiglia.
ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE
"PRESEPI - KRIPPEN - JASLICE"
Dall'8 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025
Dal Martedì alla Domenica
ore 10.00 - 12.30 e 14.30 - 18.00
Viabilità
Possibilità di scarico e carico passeggeri nelle vicinanze del Duomo di Santa Maria Assunta
Servizio di accoglienza durante gli orari di apertura dell'esposizione al pubblico
Animali al guinzaglio
Attenzione
Le informazioni riportate potrebbero subire variazioni e/o cancellazioni.
Vi invitiamo a contattare sempre i referenti dei siti presepiali ai recapiti pubblicati, per avere conferma dell’effettivo svolgimento delle iniziative.
Ci solleviamo da ogni responsabilità circa eventuali modifiche o cancellazioni non previamente segnalate alla nostra segreteria.