Dopo l'esposizione in Piazza San Pietro in Vaticano, che nelle scorse festività natalizie ha collezionato oltre un milione di visitatori con grande risalto anche in mondovisione, il presepe lagunare di Grado sbarca a Gorizia, in omaggio alla Capitale europea della cultura.
L'opera è stata ideata da Antonio Boemo, su progetto dell'architetto Andrea de Walderstein, alla sua realizzazione hanno contribuito ben 40 persone - anche in rappresentanza di diverse associazioni locali con capofila i Portatori della Madonna di Barbana - che nel complesso hanno lavorato per diversi mesi.
Il presepe misura 14x30 metri ed è una fedele ricostruzione di un grande casone di canne palustri che ospita la Natività, con una ventina di statue arricchite da particolari a caratterizzarne le vesti. Il casone è ambientato nel contesto di un grande specchio d'acqua con avifauna e attrezzature tipiche della laguna, nel quale galleggiano anche due batele, le tipiche imbarcazioni a fondo piatto per navigare in laguna. Una batela accoglie al suo interno i Re Magi, l'altra trasporta una famiglia di pescatori.
-
Hai visitato questo Presepe?
Facci sapere cosa ne pensi, compila il Questionario di Gradimento