Edizione 2025-2026 Presepi FVG

IL PRESEPE LAGUNARE DI GRADO A GORIZIA
IN OMAGGIO ALLA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA

Dopo l'esposizione in Piazza San Pietro in Vaticano, che nelle scorse festività natalizie ha collezionato oltre un milione di visitatori con grande risalto anche in mondovisione, il presepe lagunare di Grado sbarca a Gorizia, in omaggio alla Capitale europea della cultura.
L'opera è stata ideata da Antonio Boemo, su progetto dell'architetto Andrea de Walderstein, alla sua realizzazione hanno contribuito ben 40 persone - anche in rappresentanza di diverse associazioni locali con capofila i Portatori della Madonna di Barbana - che nel complesso hanno lavorato per diversi mesi.
Il presepe misura 14x30 metri ed è una fedele ricostruzione di un grande casone di canne palustri che ospita la Natività, con una ventina di statue arricchite da particolari a caratterizzarne le vesti. Il casone è ambientato nel contesto di un grande specchio d'acqua con avifauna e attrezzature tipiche della laguna, nel quale galleggiano anche due batele, le tipiche imbarcazioni a fondo piatto per navigare in laguna. Una batela accoglie al suo interno i Re Magi, l'altra trasporta una famiglia di pescatori.

Quando

Dal 20 dicembre 2025 al 18 gennaio 2026
Inaugurazione Sabato 20 dicembre ore 17.00

Sempre visitabile

Modalità di accesso in sicurezza
Sito esterno con accesso libero indifferenziato
Inclusività evento
Vi è possibilità di parcheggio per persone con disabilità nelle vicinanze dell’iniziativa
L’iniziativa è facilmente accessibile a carrozzine per bambini e persone con disabilità
Vi è possibilità di accesso per persone con ridotte capacità motorie
L’accesso è consentito agli animali domestici
Info
Comune di Gorizia

0481 383111

Recensioni (0)

Nessuna recensione ancora. Sii il primo a lasciarne una!


Lascia una recensione

Seleziona la tua valutazione da 1 a 5 stelle
Usa le frecce ← → per selezionare il voto con la tastiera