Il presepe, allestito nell'area verde centrale di Piazzale Carnia, al Villaggio del Sole, è delimitato da una staccionata e circondato dalla strada, che consente anche una visita "drive in". All'ombra di 5 grandi cedri, campeggia la capanna con la Sacra Famiglia, il bue e l'asinello, attorniata da figuranti intenti alle proprie attività o in adorazione e numerosi animali, tutti a grandezza naturale. Le sagome e tutto ciò che costituisce la sceneggiatura sono di materiale ligneo e di recupero, lavorato con maestria e passione nei decenni da alcuni residenti del quartiere, che arricchiscono ogni anno con qualcosa di nuovo e originale la scena, esprimendo in tal modo "affetto alla comunità del quartiere".
Le luci che illuminano il presepe nelle ore serali evidenziano le forme e, grazie alle caratteristiche strutturali e alla saggezza compositiva, creano effetti tridimensionali che avvolgono il visitatore che volesse entrare e camminare all'interno immergendosi nella scena.
Dall'imbrunire negli spazi circostanti è presente anche uno scenografico spettacolo di proiezione di immagini a tema natalizio, che rende ancora più suggestiva la visita.
Il presepe, giunto quest'anno alla sua 20^ edizione, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Udine e ospiterà anche la Luce della Pace, che giungerà dalla Basilica della Natività di Betlemme il 22 dicembre alle ore 11.00.
Iniziativa a cura di Gruppo Scout AGESCI UDINE 8 in collaborazione con Parrocchia di San Cromazio d'Aquileia in Udine.