La rassegna presepistica prende vita da un concorso dedicato, porta in esposizione opere presepiali inedite e di grande fascino ed è aperto a tutti, dai bambini agli adulti, agli artisti e ai gruppi.
Nata nel 1997, negli anni si è sviluppata ospitando molteplici realtà presepiali della regione che fanno parte del circuito Giro Presepi FVG.
Le opere in concorso possono essere realizzate con diverse tecniche e materiali, viene dato ampissimo spazio alla fantasia e alla creatività.
La rassegna principale si articola sui tre piani della Torre Medievale o Torre delle Prigioni, antica costruzione risalente al XIII secolo e facente parte del complesso storico dell’Abbazia di San Gallo Abate. Altri presepi saranno inoltre esposti all'esterno della Torre e lungo la "Via dei Presepi", con opere accolte dalle attività commerciali del paese ed esposte nelle vetrine dei negozi del centro.
Un apposito dépliant a disposizione del pubblico segnalerà il percorso per la visita di tutto l'itinerario presepi.
27^ ED. CONCORSO PRESEPI A MOGGIO - A MOGGIO LA STELLA
Rassegna Presepi presso la Torre Medievale
e lungo la "Via dei Presepi"
Dal 15 dicembre 2024 al 19 gennaio 2025
Torre Medievale
Inaugurazione
Domenica 15 dicembre 2024 ore 14.30 - 18.30
Dal 21 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025
Tutti i giorni escluso il Lunedì ore 14.30 - 18.30
11 - 12 / 18 - 19 gennaio 2025
ore 14.30 - 18.30
"Via dei Presepi" sempre visitabile
Visite guidate
Si effettuano visite guidate gratuite (italiano, tedesco, inglese, friulano) per gruppi da 8 a 53 persone, previa prenotazione ai contatti riportati nelle INFO
Viabilità
Viabilità idonea all'accesso di mezzi di grandi dimensioni, escluso da Via Rute (pullman con lunghezza massima di 11 metri)
Possibilità di parcheggio per pullman in prossimità del complesso abbaziale
Presso la Torre Medievale in orario di apertura al pubblico o presso la sede della Pro Loco Moggese APS - Ufficio IAT
"Via dei Presepi" lungo le vie del paese nelle vetrine dei negozi
Torre Medievale
Numero massimo di persone consentito per ogni accesso: 50
Escluso il piano delle "prigioni" e il primo piano della Torre Medievale per persone con disabilità in carrozzina
Intrattenimenti e giochi dedicati ai bambini e alle famiglie. Le attività avranno inizio la mattina alle ore 10.00 e si susseguiranno per tutta la giornata. Si potranno provare varie discipline sportive predisposte dalle associazioni locali, immedesimarsi nel Piccolo Grisù con i Pompieri Volontari di Moggio e visitare la fattoria didattica.
Dalle ore 16.30 presso la Torre Medievale si terrà la sfilata con il gruppo Damnatus Nomine, personaggi travestiti da elfi, streghe e diavoletti accompagnati da musiche e giochi di fuoco lungo la strada che congiunge Moggio Alto con Moggio Basso.
A conclusione della giornata uno spettacolo finale nella piazzetta antistante la cartoleria dove si trova l'albero di natale dei bambini.
Piazza Uffici, antistante la cartoleria e via principale del paese
Domenica 15 dicembre 2024 dalle ore 10.00
Sfilata con performance e giochi di fuoco alle ore 16.30
Tutta la giornata
Per tutti
Dal campanile della Chiesa ci sarà la calata della Befana che accompagnerà poi i bambini e le famiglie fra varie performance al Centro Polifunzionale, dove si svolgerà il gioco della tombola dedicata ai più piccini.
Seguirà per tutta la famiglia la proiezione di un cartone animato e infine merenda per tutti e passeggiata per il paese a visitare i presepi della rassegna.
Sagrato della Chiesa della Trasfigurazione
Lunedì 6 gennaio 2025 ore 14.30
3 ore
Per tutti
Attenzione
Le informazioni riportate potrebbero subire variazioni e/o cancellazioni.
Vi invitiamo a contattare sempre i referenti dei siti presepiali ai recapiti pubblicati, per avere conferma dell’effettivo svolgimento delle iniziative.
Ci solleviamo da ogni responsabilità circa eventuali modifiche o cancellazioni non previamente segnalate alla nostra segreteria.