La rassegna presepistica prende vita da un concorso dedicato, che porta in esposizione opere presepiali inedite e di grande fascino ed è aperto a tutti, dai bambini agli adulti, agli artisti e ai gruppi.
Nata nel 1997, negli anni la rassegna si è sviluppata ospitando molteplici realtà presepiali della regione che fanno parte del circuito Giro Presepi FVG, tra cui gli Amici del Presep di Trieste, di Qualso e Grado, la Pro Loco Porcia e la Pro Loco Sutrio.
Le opere in concorso possono essere realizzate con diverse tecniche e materiali, viene dato ampissimo spazio alla fantasia e alla creatività.
La rassegna principale si articola sui tre piani della Torre Medievale o Torre delle Prigioni, antica costruzione risalente al XIII secolo e facente parte del complesso storico dell’Abbazia di San Gallo Abate. Altri presepi saranno inoltre esposti all'esterno della Torre e lungo la "Via dei Presepi", con opere accolte dalle attività commerciali del paese ed esposte nelle vetrine dei negozi del centro e presso la Chiesa della Trasfigurazione.
Un apposito dépliant a disposizione del pubblico segnalerà il percorso per la visita di tutto l'itinerario presepi.
-
Hai visitato questo Presepe?
Facci sapere cosa ne pensi, compila il Questionario di Gradimento