L’originale presepe è ideato da Franco Sandron e Cristina Favaro in collaborazione con Maria Luisa Sclosa ed è realizzato con i più svariati materiali di recupero. La cura nella realizzazione e nella disposizione vuole trasmettere il senso del presepe con scene che ripercorrono i misteri del Santo Rosario.
La disposizione delle scene cambia di anno in anno e crea un effetto davvero molto suggestivo, frutto della manualità personale e della fantasia che ognuno degli autori ha dentro di sè. La particolarità del presepe risiede nel messaggio che gli stessi autori desiderano trasmettere con la propria opera: far vivere il “Mistero della Gioia” e in parte "Il Mistero della Gloria" del Santo Rosario, attraverso la scenografia allestita nel suo insieme.
Il pubblico è invitato a ripercorrere i momenti cruciali della narrazione biblica: i Re Magi che osservano le stelle, l’Annunciazione, la visita di Maria alla cugina Elisabetta, il passaggio dei Re Magi dall'Oriente al Tempio di Re Erode, la nascita di Gesù, la presentazione di Gesù al Tempio, il ritrovamento di Gesù tra i dottori del Tempio, la resurrezione di Gesù e la discesa dello Spirito Santo su Maria e gli Apostoli. Chiude il percorso la rappresentazione di un tipico mercato con scene in movimento.
Nelle foto il presepe nella sua veste edizione 2023.
IL MISTERO DELLA GIOIA NEL PRESEPE
Il Presepe dell'Hotel Centrale di Pertegada
Dall'8 dicembre 2025 al 2 febbraio 2026
Tutti i giorni ore 6.00 - 23.00
Si rileva la presenza di un rialzo nell'allestimento del presepe, che potrebbe ostacolarne la visione a persone in carrozzina
Attenzione
Le informazioni riportate potrebbero subire variazioni e/o cancellazioni.
Vi invitiamo a contattare sempre i referenti dei siti presepiali ai recapiti pubblicati, per avere conferma dell’effettivo svolgimento delle iniziative.
Ci solleviamo da ogni responsabilità circa eventuali modifiche o cancellazioni non previamente segnalate alla nostra segreteria.
Recensioni (0)
Nessuna recensione ancora. Sii il primo a lasciarne una!