Edizione 2021-2022 Presepi FVG

Corsi

Corsi regionali di Tecnica Presepistica

Con il 2019 l’UNPLI Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Gruppo Presepisti Friulani e la Pro Loco Passariano, ha dato il via ad un’attività formativa mirata ad acquisire le competenze tecniche per la realizzazione di presepi storici in stile orientale, a cura del Maestro udinese Claudio De Lucchi.

L’iniziativa, che dal 2020 prevede il prezioso sostegno della Fondazione Friuli, ha già visto coinvolti oltre una trentina di appassionati, impegnati in una serie di corsi focalizzati sulle tecniche di costruzione di ambientazioni presepiali palestinesi e corsi di approfondimento sulla realizzazione di specifici elementi paesaggistici.

Un progetto a cui il Comitato Regionale Pro Loco tiene molto, un modo per ritrovare e tramandare nel tempo una tradizione che da sempre avvicina le persone, oltre ogni confine ideologico.


CALENDARIO CORSI 2022 IN VIA DI DEFINIZIONE


PRESEPI FVG IN MOSTRA e tutti i progetti rientranti nell’iniziativa PRESEPI FVG sono realizzati a cura dell’UNPLI Friuli Venezia Giulia - Comitato Regionale Pro Loco e con il sostegno della Fondazione Friuli, il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Udine, nonché la collaborazione dell’Agenzia regionale PromoTurismoFVG, di ERPAC FVG-Servizio catalogazione, promozione, valorizzazione e sviluppo del territorio, della Società Filologica Friulana, di Messaggero Veneto e con il contributo di Civibank. Media partner Il Friuli e Telefriuli.