Edizione 2020-2021 Presepi FVG

Il Foto Contest

CONCORSO FOTOGRAFICO ARTISTICO “PRESEPI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA”

Dal 2014 UNPLI Friuli Venezia Giulia collabora con la testata Messaggero Veneto per la realizzazione di un concorso fotografico a tema natalizio, che vede il pubblico delle nostre comunità - privati, famiglie, giovani e meno giovani, artisti e appassionati - coinvolto in un contest dove protagonisti sono i presepi realizzati nei propri ambiti domestici o allestiti nelle diverse località del Friuli Venezia Giulia e rientranti nell’itinerario del Giro Presepi FVG.

Il concorso intende far emergere quanto il presepe sia ancora largamente diffuso e apprezzato nella nostra regione: simbolo di religiosità e di tradizione, rappresentazione concreta dell’unione all’interno delle famiglie e delle comunità che lo realizzano nel periodo natalizio.

Il contest diventa anche un modo per rendere merito, con la giusta visibilità sul maggiore quotidiano del Friuli Venezia Giulia, agli sforzi di quanti, magari lavorandoci per mesi, ogni Natale regalano a tante persone l’emozione di ammirare presepi tradizionali, viventi, giganti, meccanici o realizzati con materiali alternativi.

Un vero e proprio tour fotografico che alla fine vedrà selezionate dalla giuria tecnica le migliori foto con soggetto un presepe realizzato in Friuli Venezia Giulia in occasione delle festività natalizie. Dal 2014 ad oggi, con un avvicendarsi di modalità operative sempre rinnovate, hanno aderito al concorso centinaia di partecipanti, con l’arrivo di oltre 4.000 scatti fotografici alla redazione del Messaggero Veneto!

I VINCITORI DEL CONCORSO 2020-2021

È San Giovanni al Natisone la prima cittadina "baciata" dal concorso fotografico artistico “I Presepi del Friuli Venezia Giulia" edizione 2020-2021. Qui infatti si trova il presepe privato immortalato da Irene Bergamasco e realizzato artigianalmente da Gilberto Bergamasco. La fotografia della Natività, ripresa nella sua interezza, è stata votata dalla giuria come la vincitrice della prima tappa del contest.

Varca il Tagliamento il premio per la seconda tappa, con la vittoria della fotografia inviata da Anna Squin di Spilimbergo, la quale ha immortalato un presepe da lei realizzato con i rami secchi trovati proprio sul greto del grande fiume friulano. Ha inoltre contestualizzato l'opera nella Grava del Tagliamento stesso, usando come sfondo il castello e il palazzo municipale spilimberghese con anche la punta innevata del Monte Cavallo.

Fermata a Villaorba di Basiliano per la terza tappa, vinta da Fabio Novello che si è concentrato su un dettaglio del suo presepe privato, scegliendo la parte più importante della rappresentazione scenica, ovvero la Sacra Famiglia.

Si sale sul Monte Zoncolan per la quarta e ultima tappa. La giuria, nell'appuntamento conclusivo dell'iniziativa, ha decretato la vittoria della fotografia inviata da Isaia Moro, che ha immortalato con uno scatto molto suggestivo il proprio presepe realizzato con la neve caduta copiosa durante le festività sulla vetta carnica. Un bel gioco di luci serali e di stalattiti di ghiaccio completano l'opera.

Sono stati 302 gli scatti giunti da vari angoli della regione, dalle località costiere sino a quelle, come in quest'ultimo caso, dell'area montana. Un numero che migliora - nonostante i minori giorni a disposizione per partecipare e le restrizioni alla mobilitazione in essere - quello della partecipazione al foto contest, segno di come questa iniziativa giunta alla settima edizione sia molto apprezzata dai lettori. Dopotutto il tema di questa edizione, così particolare vista la situazione sanitaria in essere, è stato “ll Presepe vicino casa: alla scoperta delle Natività più intime del Friuli Venezia Giulia” e tutti gli scatti fotografici, compresi quelli che non hanno avuto l'onore della vittoria, hanno contribuito a realizzare questo “mosaico” del Natale regionale in tempi di epidemia, con la speranza che il 2021 appena iniziato ci porti a una nuova normalità!

Per i vincitori, assieme all'onore della pubblicazione della fotografia sull'edizione cartacea del Messaggero Veneto, un libro del mondo Pro Loco del Friuli Venezia Giulia e un “Pro Loco Bonus” per partecipare come ospite nella primavera-estate-autunno 2021 a un evento a propria scelta tra quelli proposti e organizzati in Friuli Venezia Giulia dalle Pro Loco.


1^ TAPPA FOTO CONTEST 2020-2021
Vincitore:
Irene Bergamasco
San Giovanni al Natisone (Ud)

Irene Bergamasco, vincitrice 1^ tappa

2^ TAPPA FOTO CONTEST 2020-2021
Vincitore: Anna Squin
Spilimbergo (Pn)

Anna Squin, vincitrice 2^ tappa

3^ TAPPA FOTO CONTEST 2020-2021
Vincitore: Fabio Novello
Villaorba di Basiliano (Ud)

Fabio Novello, vincitore 3^ tappa

4^ TAPPA FOTO CONTEST 2020-2021
Vincitore: Isaia Moro
Sutrio (Ud)

Isaia Moro, vincitore 4^ tappa

_______________________________________________________________

SCARICA QUI IL REGOLAMENTO DEL CONCORSO 2020-2021