Edizione 2021-2022 Presepi FVG

Foto Contest

CONCORSO FOTOGRAFICO ARTISTICO “I PRESEPI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA”

Dal 2014 UNPLI Friuli Venezia Giulia collabora con la testata Messaggero Veneto per la realizzazione di un concorso fotografico a tema natalizio, che vede il pubblico delle nostre comunità - privati, famiglie, giovani e meno giovani, artisti e appassionati - coinvolto in un contest dove protagonisti sono i presepi realizzati nei propri ambiti domestici o allestiti nelle diverse località del Friuli Venezia Giulia e rientranti nell’itinerario del Giro Presepi FVG, attraverso il quale il Comitato regionale delle Pro Loco ha mappato migliaia di presepi negli scorsi anni in varie località, ma tanti altri potranno essere conosciuti grazie proprio al concorso.

Prova promozione 2021 3 OK.jpg


8^ EDIZIONE 2021 - 2022

Tema di questa edizione, ancora segnato dalla situazione sanitaria, sarà “ll Presepe della mia casa, il Presepe del mio paese: alla scoperta delle Natività locali del Friuli Venezia Giulia”: per questo i concorrenti sono invitati a partecipare sia con fotografie dei propri presepi privati che di quelli pubblici, purché siano ben riconoscibili e collocati in Friuli Venezia Giulia. Gli autori delle 4 migliori foto, che saranno scelte settimanalmente per 4 settimane dalla giuria di qualità, riceveranno altrettanti premi offerti dal mondo delle Pro Loco regionali e la pubblicazione della propria foto sull’edizione cartacea del Messaggero Veneto, mentre una selezione delle foto ricevute sarà pubblicata anche sul sito www.messaggeroveneto.it. In più quest’anno al termine del concorso le fotografie inviate verranno nuovamente rivalutate dalla giuria per un premio finale.

SCARICA QUI IL REGOLAMENTO 2021-2022

Il contest intende far emergere quanto il presepe sia ancora largamente diffuso e apprezzato nella nostra regione: simbolo di religiosità e di tradizione, rappresentazione concreta dell’unione all’interno delle famiglie e delle comunità che lo realizzano nel periodo natalizio.

Il contest diventa anche un modo per rendere merito, con la giusta visibilità sul maggiore quotidiano del Friuli Venezia Giulia, agli sforzi di quanti, magari lavorandoci per mesi, ogni Natale regalano a tante persone l’emozione di ammirare presepi tradizionali, viventi, giganti, meccanici o realizzati con materiali alternativi.

Un vero e proprio tour fotografico che alla fine vedrà selezionate dalla giuria tecnica le migliori foto con soggetto un presepe realizzato in Friuli Venezia Giulia in occasione delle festività natalizie. Dal 2014 ad oggi, con un avvicendarsi di modalità operative sempre rinnovate, hanno aderito al concorso centinaia di partecipanti, con l’arrivo di oltre 4.000 scatti fotografici alla redazione del Messaggero Veneto!


PRESEPI FVG IN MOSTRA e tutti i progetti rientranti nell’iniziativa PRESEPI FVG sono realizzati a cura dell’UNPLI Friuli Venezia Giulia - Comitato Regionale Pro Loco e con il sostegno della Fondazione Friuli, il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Udine, nonché la collaborazione dell’Agenzia regionale PromoTurismoFVG, di ERPAC FVG-Servizio catalogazione, promozione, valorizzazione e sviluppo del territorio, della Società Filologica Friulana, di Messaggero Veneto e con il contributo di Civibank. Media partner Il Friuli e Telefriuli.