Rassegna itinerante di presepi artigianali, ambientata nelle borgate di Sutrio, lungo un percorso alla riscoperta di cortili, loggiati e cantine delle case più caratteristiche del paese.
Fulcro della manifestazione è il Presepe di Teno, realizzato in trent’anni di lavoro interamente dal maestro artigiano Gaudenzio Straulino, detto appunto “Teno”. Costruire il presepe era per lui un’opera che univa creatività, bellezza artigianale e religiosità. Il suo amato paese fa da corona alla capanna: la vita del piccolo borgo è così ben documentata, e con tale freschezza e ricchezza di particolari, che il presepe di per sé potrebbe considerarsi un vero museo delle arti e delle tradizioni popolari. Un lavoro che lascia sbalorditi per esattezza e precisione di esecuzione, mantenuto vivo da una continua attenzione e riqualificazione da parte della Pro Loco Sutrio.
Il calendario delle festività prevede anche numerose attività di animazione collaterali, laboratori natalizi, spettacoli di intrattenimento per bambini e l'accensione del Falò della Solidarietà a scopo benefico.
NATALE A SUTRIO
Borghi e Presepi
Dal 18 dicembre 2022 all'8 gennaio 2023
Sempre visitabile
Presepe di Teno
orari di apertura in via di definizione
Visite guidate
Si effettuano visite guidate (italiano) per gruppi da 5 a 50 persone previa prenotazione ai contatti riportati nelle INFO
Viabilità
Possibilità di parcheggio per pullman in Viale Europa Unita e Via Linussio
Rassegna presepi lungo le vie del centro storico
Presepe di Teno
Gli accessi verranno gestiti nel rispetto nelle normative sanitarie vigenti
Attenzione
Le informazioni riportate potrebbero subire variazioni e/o cancellazioni.
Vi invitiamo a contattare sempre i referenti dei siti presepiali ai recapiti pubblicati, per avere conferma dell’effettivo svolgimento delle iniziative.
Ci solleviamo da ogni responsabilità circa eventuali modifiche o cancellazioni non previamente segnalate alla nostra segreteria.